Sanità | 22 luglio 2025, 15:37

Corso Verona 29: da fabbricato in disuso a nuovo poliambulatorio sanitario

Il progetto è stato approvato questa mattina dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni

Corso Verona 29: da fabbricato in disuso a nuovo poliambulatorio sanitario


L’immobile di corso Verona 29, dopo un intervento di recupero e rifunzionalizzazione, cambierà destinazione d’uso da attività produttiva a poliambulatorio sanitario.

Il progetto è stato approvato questa mattina dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni. 

L'area d'intervento si inserisce in un contesto urbanistico ed edilizio piuttosto eterogeneo con presenza di attività industriali/artigianali e commerciali che, negli ultimi anni, si stanno progressivamente ridefinendo attraverso processi graduali e puntiformi di riuso/riqualificazione verso destinazioni meno legate alla produzione manifatturiera e indirizzate ad usi residenziali, terziari e di fornitura di servizi.

L’edificio di corso Verona è stato realizzato nel 1962 per un’attività che immagazzinava, assemblava e vendeva articoli per la cartolibreria.

Il fabbricato, in disuso ormai da anni, è costituito da una palazzina a due piani fuori terra più uno interrato prospettante l’angolo dell’isolato di corso Verona e via Messina e si sviluppa su una superficie di circa 1.200 metri quadrati.

E’ previsto il mantenimento del volume esistente con realizzazione di opere interne, esterne e di efficientamento energetico finalizzate all’insediamento della nuova attività.

L'approvazione del progetto è consentita in deroga agli strumenti urbanistici in quanto l'intervento persegue i fini della riqualificazione e razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente e riveste concreto e specifico interesse pubblico, perseguendo finalità di stimolo e sostegno alle attività economiche, con l’obiettivo di porre rimedio a situazioni degradate o di bassa qualità sotto il profilo sociale ed economico e di favorire lo sviluppo dell’efficienza energetica.

L’insediamento di questa nuova attività consente di riutilizzare uno spazio urbano verso una funzione di servizio che, diversamente, rischierebbe di restare inutilizzato con le evidenti conseguenze di prestarsi ad usi impropri.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium