Attualità | 22 luglio 2025, 16:00

A Rivarolo iniziano i festeggiamenti di San Giacomo

Chiusura con lo spettacolo pirotecnico del 29 luglio

A Rivarolo iniziano i festeggiamenti di San Giacomo

Ancora una volta Rivarolo Canavese si prepara a onorare le sue radici, riscoprendo il valore della tradizione locale attraverso la storica fiera cittadina, un appuntamento che, come ogni anno, si rinnova nel rispetto della sicurezza con uno sguardo all'innovazione. Il Comune ha svelato i dettagli di un ricco programma, che inizia giovedì 24 e termina martedì 29 luglio.

La Fiera commerciale, cuore pulsante della manifestazione, si terrà come di consueto lunedì 28 luglio, il primo lunedì dopo l'ultima domenica di luglio: una data che, da generazioni, scandisce il ritmo della comunità e che rispetta pienamente la consuetudine. Le bancarelle animeranno via Ivrea, il controviale di corso Torino e corso Rocco Meaglia, aree scelte per garantire un'esperienza fluida e sicura. Particolare attenzione sarà dedicata ai banchi alimentari, che troveranno la loro collocazione in corso Rocco Meaglia, subito dopo l'ingresso del parco, dalle 8 alle 18, per offrire il meglio delle specialità locali.

San Giacomo a Rivarolo è sinonimo indissolubile di Fiera Agricola e di Mostra Zootecnica. È qui che il vero spirito del territorio prende vita, valorizzando il patrimonio rurale del Canavese. Il parco Dante Meaglia del castello Malgrà sarà la cornice perfetta per accogliere allevatori, produttori e tutti gli attori-chiave del sistema agroalimentare. Grazie anche al neo costituito Distretto del Cibo della Pianura Canavesana e Collina Torinese, l'obiettivo è chiaro: promuovere la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle filiere agroalimentari locali, esaltando la qualità e l'autenticità dei prodotti. La tradizione non dimentica il divertimento: piazza Mulinet ospiterà il Luna Park garantendo svago e allegria nel pieno rispetto delle normative di sicurezza. I festeggiamenti culmineranno con lo spettacolare evento pirotecnico del 29 luglio.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium