Eventi | 22 luglio 2025, 12:55

Roumiage 2025, un Ponte Culturale tra Italia e Francia

L'edizione di quest'anno, in programma dal 18 al 24 agosto a Coumboscuro, promette un ricco calendario di eventi che spazieranno tra convegni, incontri, spettacoli e momenti di convivialità.

Roumiage 2025, un Ponte Culturale tra Italia e Francia

L'edizione di quest'anno, in programma dal 18 al 24 agosto a Coumboscuro, promette un ricco calendario di eventi che spazieranno tra convegni, incontri, spettacoli e momenti di convivialità. La partnership tra More News e il Roumiage mira a rafforzare la diffusione di un programma che si propone di essere un vero e proprio ponte tra le due nazioni, promuovendo la condivisione e lo scambio culturale.

 Il tema scelto "da paire en fi", la "trasmissione generazionale", porta in risalto il ruolo del passaggio culturale ed identitario delle civiltà. Argomento dalle mille sfaccettature, sviluppato in decine di appuntamenti. In particolare con la  Traversado - marcia di unione tra Provenza e Piemonte sui sentieri della emigrazione, dei pellegrini, delle lingue, del contrabbando: quindi convegni, incontri, spettacoli, "festin" momenti di condivisione, costumi tradizionali, teatro, arte.

PRODUZIONE ESCLUSIVA FINALE DOMENICA 24 AGOSTO con il concerto evento che prevede alle ore 15.00 per la prima volta assieme sullo stesso palco, due "figli d'arte", che trasmettono a loro volta la creatività dei loro padri, riconosciuta a livello popolare. Si tratta di Alberto Bertoli e Filippo Graziani. Apertura con il cantautore patoisant Ludovico Sanmartino.

La prevendita - ingresso unico 20 €. è attiva su Mailticket.

INFO - Coumboscuro Centre Prouvencal info@coumboscuro.it - tel 328.6039251 - 0171.98707 

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium