Attualità | 24 luglio 2025, 16:06

"Basta con le monetine!". GTT digitalizza i parcometri e rilancia SostApp

Nuova veste per i dispositivi, con l'obiettivo di aumentare i pagamenti digitali

"Basta con le monetine!". GTT digitalizza i parcometri e rilancia SostApp

"Basta con le monetine!". GTT digitalizza i parcometri e rilancia SostApp

"La facciamo finita con le monetine?". È questo lo slogan dell'ultima iniziativa GTT, che punta a digitalizzare i parcometri e rilancia SostApp, l'applicazione che permette di pagare con il proprio smartphone le strisce blu.

Nuova veste per 875 parcometri 

L'azienda ha deciso di rinnovare la veste degli 875 parcometri sparsi per Torino con una grafica più semplice e intuitiva, soprattutto sulla parte frontale. L'idea è rendere più evidente la possibilità di pagare con carte di credito e bancomat.

Parallelamente, prenderà il via una campagna di comunicazione sul veicolata proprio attraverso i dispositivi. Protagonista sarà una volpe: simbolo di furbizia, praticità e buon senso. Il messaggio è chiaro: chi paga in modo intelligente, sceglie SostApp

Addio alle monetine

L'invito è a dire addio alle monetine e a preferire l'app gratuita che consente di pagare, prolungare o interrompere la sosta direttamente dal cellulare, senza costi di commissione. L'obiettivo è duplice: aumentare l'uso dell'app per la sosta breve e ridurre i pagamenti in contanti, favorendo in generale le modalità digitali come carte di credito e debito. 

Digitalizzare la sosta non significa solo introdurre nuovi strumenti, ma semplificare la vita della cittadinanza, riducendo le complicazioni" commenta l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta

Abbiamo ripensato i parcometri partendo dalle persone” dice il Presidente di GTT Antonio Fenoglio, che aggiunge: "Affinare l’interfaccia utente, dalla grafica all’ordine delle informazioni, significa rendere la sosta più chiara, veloce e intuitiva".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium