Campidoglio / Parella | 25 luglio 2025, 15:36

Zanzare sotto controllo: l’Ipla incontra i cittadini

Incontro con la cittadinanza per spiegare come ridurre la diffusione delle larve

Zanzare sotto controllo: l’Ipla incontra i cittadini

Prosegue anche quest’estate a Torino il progetto regionale di lotta alle zanzare, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con Ipla Spa (Istituto per le Piante e l’Ambiente), società partecipata che dal 2007 è incaricata della gestione delle attività di monitoraggio e contenimento delle zanzare in tutto il territorio regionale, secondo quanto previsto dalla Legge regionale n. 75/95.

Il secondo incontro informativo aperto alla cittadinanza si terrà lunedì 28 luglio alle 18 presso gli orti di piazza Risorgimento, nel quartiere Campidoglio. Durante l’incontro, la dottoressa Barbara Tanzilli, esperta dell’Ipla, illustrerà buone pratiche e azioni concrete che ogni cittadino può adottare per evitare la formazione di larve di zanzara, riducendone la diffusione in modo sostenibile ed efficace.

Il progetto regionale prevede una strategia integrata di prevenzione, che comprende trattamenti mirati in aree risicole e urbane, oltre a momenti di formazione e informazione, finalizzati a contrastare anche le specie di zanzare potenzialmente portatrici di malattie per l’uomo e per gli animali.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza collettiva e la collaborazione tra cittadini e istituzioni nella lotta alla proliferazione delle zanzare, che rappresenta non solo un fastidio estivo, ma anche un potenziale rischio sanitario.

Redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium