Eventi | 24 luglio 2025, 13:00

Norma Fantini Opera Contest 2025, la magia della prima edizione: quando i giovani incontrano l’opera e nasce qualcosa di straordinario

Il concorso ha raccolto oltre 170 richieste di partecipazione da tutta Italia e dall’estero con più di 80 candidati selezionati per le audizioni e le fasi finali, un risultato che conferma il crescente interesse verso un’iniziativa che investe seriamente nella formazione dei giovani e nella qualità della proposta culturale

Norma Fantini Opera Contest 2025, la magia della prima edizione: quando i giovani incontrano l’opera e nasce qualcosa di straordinario

Si è concluso con entusiasmo e partecipazione il Norma Fantini Opera Contest 2025, un progetto voluto ed organizzato da Associazione Culturale Territori in collaborazione con More News e Fondazione Fossano Musica, che ha saputo coniugare formazione, scoperta di nuovi talenti e lirica in un percorso che da marzo ha visto coinvolti giovani artisti sotto la guida del celebre soprano Norma Fantini, del regista Alessio Pizzech e del direttore d’orchestra Aldo Salvagno.

Al centro di questo percorso la messa in scena de La Bohème di Giacomo Puccini che ha rappresentato il momento culminante di mesi di masterclass e preparazione artistica, offrendo al pubblico due serate di straordinaria intensità, registrando entrambe il sold out a conferma del valore e dell’energia che questo progetto è riuscito a trasmettere.

Il concorso ha raccolto oltre 170 richieste di partecipazione da tutta Italia e dall’estero con più di 80 candidati selezionati per le audizioni e le fasi finali, un risultato che conferma il crescente interesse verso un’iniziativa che investe seriamente nella formazione dei giovani e nella qualità della proposta culturale.

In questi mesi sono state oltre 150 le persone coinvolte tra maestri, tecnici, tutor, musicisti e collaboratori uniti dalla volontà di creare un’esperienza concreta e professionale per i partecipanti, offrendo loro un’opportunità reale di crescita e confronto all’interno di un percorso strutturato e curato in ogni dettaglio.

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, con oltre 1.200 spettatori complessivi tra la prima e la replica andate in scena all’Auditorium Calvino Paglieri di Fossano (CN) e la versione ridotta dell’opera presentata al Relais Le Cattedrali di Asti, che ha riscosso un grande successo per l’eleganza della proposta e l’intensità dell’esecuzione.

Accanto agli spettacoli aperti al pubblico, il progetto ha dato spazio anche a momenti speciali come la serata welfare, dedicata alle case di riposo e alle associazioni del territorio, che ha portato la musica lirica a contatto diretto con il sociale, creando un’occasione di condivisione autentica. Di grande rilievo anche la serata di gala riservata a sponsor, rappresentanti istituzionali e figure del mondo imprenditoriale, durante la quale gli ospiti hanno potuto assistere in anteprima esclusiva all’opera in una speciale avant-première.

A supporto della comunicazione del progetto è stato inoltre organizzato un press tour con influencer e content creator, che hanno raccontato l’esperienza attraverso i loro canali digitali contribuendo ad amplificare il messaggio e l’impatto dell’iniziativa.

Il Norma Fantini Opera Contest si conferma così come un progetto che funziona e che cresce, capace di attrarre giovani promesse, professionisti affermati e un pubblico curioso e partecipe, un’idea di cultura viva che sa innovarsi senza perdere il contatto con la tradizione, pronta già a guardare alla prossima edizione con nuove sfide e nuove storie da raccontare.

Un ringraziamento speciale va agli sponsor Paneco Ambiente, Libellula Software, Inalpi Spa e Grandiauto, che con il loro sostegno hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, credendo nella forza della cultura e nel talento delle nuove generazioni.

Con la conclusione di questa prima edizione si chiude un capitolo ricco di talento, impegno e visione che ha già posto le basi per un futuro ancora più ambizioso per il Norma Fantini Opera Contest.

I.P.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium