Cultura e spettacoli | 25 luglio 2025, 11:09

Spettacolo, Fondazione CRT porta in scena 160 eventi dal vivo

Online i risultati della prima sessione del bando Not&Sipari che in tre anni ha contribuito a finanziare più di 600 eventi grazie a 6,8 milioni di investimento

Foto di archivio

Foto di archivio

160 produzioni di musica, teatro e danza andranno in scena quest’estate con il sostegno della Fondazione CRT, che ha assegnato 2,2 milioni di euro ai vincitori della prima sessione del bando Not&Sipari, dedicato alle rassegne culturali e agli spettacoli dal vivo.

I fondi andranno a sostenere festival, rassegne e stagioni artistiche che spaziano dalla musica classica al jazz, dal teatro contemporaneo alla danza, fino alle arti performative e ai linguaggi più innovativi della scena culturale. Città, piccoli comuni, aree montane, le iniziative sostenute sono distribuite capillarmente su tutto il territorio e riguardano sia le progettualità “a impatto strategico”, ovvero i grandi eventi di forte impatto, sia le iniziative “di rilevanza territoriale”, capaci di riavvicinare la cittadinanza alla cultura, in particolare nei contesti periferici e nei territori non sufficientemente valorizzati da altre attività culturali.

Con il bando Not&Sipari, la Fondazione CRT non solo contribuisce ad arricchire capillarmente l’offerta culturale del territorio, ma crea anche nuove opportunità per i giovani e stimola le organizzazioni a progettare iniziative capaci di generare un impatto duraturo e sostenibile, sul piano sociale, economico e ambientale - dichiara la Presidente della Fondazione CRT Anna Maria Poggi - Le iniziative che sosteniamo non sono infatti soltanto eventi culturali, ma veri motori di innovazione e sviluppo per le comunità locali”.

Dai grandi appuntamenti come il Collisioni Festival a Barolo, il C2C Festival e il Flowers Festival a Torino, il Sonic Park, il Jazz:Re:Found a Cella Monte e il Stresa Festival sul Lago Maggiore, fino a rassegne “local” come il Festival Burattinarte ad Alba, Musica in Quota nelle valli del Verbano Cusio Ossola, o il Piedicavallo Festival nel Biellese.

O ancora il Festival Internazionale Incanti dedicato al teatro d’ombre, Moncalvo in Danza, il festival diffuso Teatro in Terra Astesana nell’Astigiano, Ortinfestival a Novara, Combin en Musique in Valle d’Aosta, e rassegne di musica antica come Kalendamaya, Antiqua o il Turin Baroque Music Festival, ma anche Suoni in Movimento nel Biellese, EuroPuppet il Festival itinerante Internazionale di Teatro di Figura a Fontanetto Po, La casa in collina a Castagnole Monferrato o Teatro e Colline a Calamandrana, che mettono in dialogo arte, territorio e comunità.

Innovazione culturale, interdisciplinarietà, senso di partecipazione e di aggregazione, inclusione sociale, coinvolgimento dei giovani, attivazione di partenariati, avvicinamento di nuove fasce di pubblico sono tra gli obiettivi del bando che, nell’ultimo triennio, ha deliberato 6,8 milioni di euro per 608 contributi.

La seconda sessione di Not&Sipari è online, la scadenza per l’invio delle richieste è il 15 settembre 2025.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium