Moncalieri | 25 luglio 2025, 09:49

Capitale Italiana della Cultura, Moncalieri cerca il sostegno di Cirio e della Regione

Manuela Martini nominata presidente del Consiglio Direttivo che gestirà la candidatura

Moncalieri è candidata a Capitala Italiana della Cultura 2028

Moncalieri è candidata a Capitala Italiana della Cultura 2028

Mentre sta predisponendo il dossier da inviare a Roma, Moncalieri cerca il sostegno di Cirio e della Regione nella corsa a Capitale Italiana della Cultura 2028.

Il Consiglio Direttivo del Comitato di candidatura

Nei giorni scorsi, intanto, il sindaco Paolo Montagna nei giorni scorsi ha provveduto alla nomina del Consiglio Direttivo del Comitato chiamato a gestire la candidatura della Città del Proclama: per il ruolo di presidente è stata scelta Manuela Martini, vice presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Torino. A completare il direttivo Renato Sarica, già consigliere comunale negli Anni Novanta, attuale presidente della Fondazione Casa Famiglia Frassati, oltre al mediatore museale Matteo Santise.

Montagna cerca la sponda di Cirio e della Regione

Il primo cittadino, poi, si è mosso sul piano più squisitamente politico. Essendo Moncalieri l'unica realtà piemontese in lizza, Montagna ha sollecitato il governatore Alberto Cirio , che si è detto "assolutamente disponibile" a sostenere la candidatura. Candidatura che "potrebbe diventare non solo quella della Città metropolitana di Torino ma anche della Regione Piemonte”, ha sottolineato Montagna.

Ultimi giorni per partecipare alla call pubblica

Per condividere e rafforzare la sua proposta, Moncalieri ha aperto una call per raccogliere idee e progetti da inserire nel programma di candidatura che verrà inviato a settembre. La call si rivolge ad associazioni, enti, imprese culturali, ma anche artisti e semplici cittadini che abbiano una proposta o una visione da proporre: la scadenza per partecipare è fissata al 3 agosto.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium