Attualità | 25 luglio 2025, 14:44

Il Comune di Chivasso aderisce a “Stand for Gaza” e dice no alla guerra

Sabato 26 luglio anche le campane del Duomo suoneranno contro il conflitto in Medio Oriente

Il Comune di Chivasso aderisce a “Stand for Gaza”

Il Comune di Chivasso aderisce a “Stand for Gaza”

Una mobilitazione globale lanciata dal Comune di Bethlehem a cui presta adesione convinta la Città di Chivasso. Si chiama “Stand for Gaza” la manifestazione on line di solidarietà promossa dalla comunità gemella di Palestina accolta dal sindaco Claudio Castello che è stato invitato personalmente dal suo omologo Maher Nicola Canawati.

“La Città di Chivasso – ha detto il sindaco Claudio Castello – ha accolto sin da subito l’appello del Comune con cui è gemellato dal 1986, anche se i contatti tra le comunità religiose vantano un sodalizio più antico. In questi lunghi mesi di conflitto abbiamo condiviso preoccupazioni e dolore con Bethlehem, dando in più occasioni dimostrazione della nostra vicinanza con sit in, petizioni, l’esposizione della bandiera palestinese, l’approvazione di un Ordine del Giorno in Consiglio comunale e i contatti con l’Ambasciata dello Stato di Palestina in Italia. È questa una causa che accomuna molte sensibilità a Chivasso – ha proseguito il primo cittadino – tanto che domani, alle ore 13,30, in coincidenza con la mobilitazione chiesta da Bethlehem, suoneranno le campane della Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta, un altro segnale di solidarietà per il quale ringrazio don Davide Smiderle”.

L’iniziativa mira anche a denunciare la carestia nella Striscia che coinvolge soprattutto i bambini che rischiano la vita per malnutrizione oltre che per le bombe. A Gaza è impedito infatti il libero flusso di aiuti attraverso i meccanismi guidati dalle Nazioni Unite a causa della chiusura di tutti i valichi di frontiera. I dati dell’Onu parlano di massacri quasi quotidiani nei punti di distribuzione alimentare. Basti pensare che, al 13 luglio, 875 palestinesi sono stati uccisi mentre cercavano cibo.

 “In queste terribili circostanze, non sappiamo cosa fare – ha scritto ancora il sindaco di Bethlehem al suo omologo di Chivasso rimarcando come, sotto occupazione, non possano esprimere liberamente la loro opinione e la loro volontà -. Ci sentiamo in colpa a mangiare sapendo che ci sono bambini e neonati che muoiono di fame e non riescono a nutrirsi, o che le persone vengano uccise nei punti di soccorso umanitario”.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium