Moncalieri | 26 luglio 2025, 07:15

Emergenza caldo, Moncalieri e l'Unione dei Comuni monitorano la situazione di 80 tra fragili e anziani

Previste telefonate di controllo e assistenza a casa per i soggetti maggiormente a rischio

Immagine di archivio

Immagine di archivio

Anche se in questi ultimi giorni la situazione è migliorata, grazie alla pioggia e al conseguente abbassamento delle temperature, essendo piena estate l'emergenza caldo resta un tema di attualità. Sono un’ottantina gli anziani e i fragili su cui Moncalieri e l’Unione dei Comuni hanno attivato in collaborazione con l’Asl un monitoraggio costante.

Fragili ed anziani oltre i 75 anni

Si tratta nella maggioranza dei casi di persone di età superiore a 75 anni, per le quali si è alzato il livello di attenzione per fronteggiare le ondate di calore, con iniziative che rientrano nel piano promosso dalla Regione con la collaborazione di Arpa, Asl e medici di medicina generale, con l'intento di proteggere i soggetti più a rischio. L’Asl To5 ha attivato, in collaborazione con i medici di famiglia, il percorso di gestione e presa in carico dei pazienti fragili, segnalati alla Cot (centrale operativa territoriale, ndr) per un monitoraggio dedicato.

Moncalieri e l’Unione - ha spiegato il punto l’assessore alla Persona Silvia Di Crescenzo - hanno rafforzato l'assistenza domi ciliare per gli anziani, con telefonate di monitoraggio ed eventuali integrazioni al servizio, laddove emerga necessità di ulteriore sostegno”. Punto di riferimento per eventuali segnalazioni resta lo Sportello Anziani, che risponde al numero 011/6823688/687.

Telefonate e monitoraggio continuo

Inoltre, è sempre attivo il numero verde 1500 per informazioni e consigli sulla protezione dal caldo, operativo tutti i giorni dalle 8 alle 20. Confermato anche il progetto con gli Infermieri di Famiglia o Comunità (IFoC), che effettueranno una rilevazione dei bisogni socio-sanitari della popolazione dei pazienti fragili, mediante interviste e contatti costanti. Perché "una telefonata ti allunga la vita" non sia solo lo slogan di una vecchia pubblicità.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium