Viabilità e trasporti | 25 luglio 2025, 07:05

In via Filadelfia prende forma la nuova ciclabile che ridisegna due quartieri

Il tracciato passa anche davanti allo stadio: nuove pavimentazioni e incroci ridisegnati

In via Filadelfia prende forma la nuova ciclabile che ridisegna due quartieri

In via Filadelfia prende forma la nuova ciclabile che ridisegna due quartieri

Procedono a ritmo sostenuto i lavori per il nuovo percorso ciclabile lungo via Filadelfia, nell’ambito del più ampio progetto del “Percorso 6” che collega la Stazione Lingotto alla facoltà di Economia e alla stazione San Paolo. 

Tra via Giordano Bruno e corso Siracusa

L'intervento interessa in particolare il tratto compreso tra via Giordano Bruno e corso Siracusa, nel quartiere Santa Rita, e si pone l'obiettivo di mettere a norma l’infrastruttura ciclabile sia in termini dimensionali che di sicurezza negli attraversamenti.

Il progetto prevede l'ampliamento della banchina esistente verso la carreggiata, così da garantire una pista ciclabile con larghezza minima di 2,50 metri più circa 50 centimetri di margine di sicurezza. Viene confermata la presenza dei parcheggi in linea, mentre la sezione stradale sarà ricalibrata per assicurare il corretto transito dei veicoli.

La riqualificazione della fascia verde

Un elemento chiave del restyling è la riqualificazione della fascia verde: le aiuole alberate saranno ripensate e collegate tra loro, intervallate da spazi per sedute e aree di sosta per i pedoni. Sarà inoltre posata una nuova pavimentazione filtrante nella zona verde e ciclabile, mentre il resto del marciapiede - in asfalto - sarà oggetto di manutenzioni puntuali dove necessario.

Nel tratto di via Filadelfia compreso tra corso Agnelli e corso Unione Sovietica, all’interno del perimetro dello stadio, si procederà con la riasfaltatura completa della sede stradale e l’eliminazione delle aiuole oggi in stato di abbandono.

Lavori per la messa in sicurezza degli incroci

Attenzione particolare è rivolta alla messa in sicurezza degli incroci: quello con piazzale Gabriele da Gorizia, dove attualmente la ciclabile si interrompe, sarà completamente ridisegnato. È prevista la pedonalizzazione di un piccolo tratto del controviale fronte piscina, la ricollocazione dei parcheggi per disabili, l’introduzione di isole pedonali centrali e l’eliminazione delle barriere architettoniche per l’attraversamento di corso Galileo Ferraris.

Infine, sul viale centrale lato ovest sarà introdotto un parcheggio in linea, mentre nel controviale ovest il parcheggio a spina verrà regolarizzato nelle dimensioni, risolvendo le criticità attuali.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium