Attualità | 28 luglio 2025, 08:05

Il flash mob (a sorpresa) dei cittadini: “La Spina non si tocca” [FOTO]

Domenica di protesta, oltre 2000 firme raccolte in vista del prossimo incontro

Flash mob da parte dei residenti per la Spina reale

Flash mob da parte dei residenti per la Spina reale

La Spina Reale torna al centro dell’attenzione pubblica con un nuovo flash mob promosso dal Comitato di scopo "Insieme per la Spina". L’iniziativa, tenutasi questa domenica, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini determinati a ribadire con forza il proprio impegno per la difesa e la valorizzazione di uno dei polmoni verdi più significativi del territorio.

2000 firme 

Il Comitato conferma che la mobilitazione prosegue senza sosta. La raccolta firme, lanciata per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, ha già superato quota 2000 adesioni, segno tangibile di un coinvolgimento crescente da parte dei quartieri Madonna di Campagna e Borgo Vittoria. L’obiettivo è chiaro: garantire uno sviluppo del territorio che sia condiviso, sostenibile e rispettoso dell’identità della Spina Reale.

Prossimo appuntamento 

Un importante passo in avanti verso il dialogo è rappresentato dalla riunione già programmata per settembre presso la sede dell’Associazione Impresa & Territorio. All’incontro parteciperanno l’assessora Chiara Foglietta, i tecnici di InfraTo, i rappresentanti del Comitato, alcuni residenti e figure politiche e istituzionali. Il confronto sarà focalizzato sull’individuazione di soluzioni reali e condivise, partendo dalle proposte emerse durante l’incontro del 24 luglio scorso.

Nel frattempo, il Comitato tiene a precisare che le attività attualmente in corso sulla Spina - condotte da InfraTo - si limitano a carotaggi esplorativi, necessari per verificare lo stato del terreno.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium