Economia e lavoro | 01 agosto 2025, 15:36

La questione Iveco arriva sui tavoli del comune: convocato un incontro con i sindacati

La commissione lavoro si riunirà lunedì 1 settembre per un'audizione dedicata alla recente cessione al gruppo Tata Motors

La questione Iveco arriva sui tavoli del comune: convocato un incontro con i sindacati

La Commissione Lavoro del Comune di Torino, presieduta da Pierino Crema, si riunirà lunedì 1 settembre per un’audizione dedicata alla recente cessione di Iveco Group al gruppo indiano Tata Motors. All’incontro sono state invitate le rappresentanze sindacali di categoria, al fine di raccogliere le loro valutazioni e preoccupazioni riguardo alle ricadute occupazionali e industriali dell’operazione. Alla Commissione parteciperà anche la Vicesindaca Michela Favaro.

"La cessione di Iveco a Tata Motors rappresenta un passaggio cruciale per il futuro dell'industria torinese," dichiarano Claudio Cerrato, Capogruppo PD in Consiglio Comunale, e Pierino Crema, Presidente della Commissione Lavoro. "È fondamentale che le istituzioni locali siano parte attiva nel monitorare gli sviluppi e nel garantire la tutela dell'occupazione e del tessuto produttivo della città." La Commissione intende successivamente convocare anche i vertici aziendali di Iveco e Tata Motors, per un confronto diretto sulle prospettive industriali e occupazionali legate all’acquisizione.

"In linea con l’impegno espresso dal Sindaco Stefano Lo Russo, la Città di Torino continuerà a seguire con la massima attenzione ogni sviluppo che possa avere ricadute sull’occupazione, sull’indotto e sul tessuto industriale locale," concludono Cerrato e Crema.

Redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium