S. Salvario / Lingotto | 28 luglio 2025, 15:56

Si apre una voragine in via Oberdan, davanti al centro Bacigalupo

I residenti chiedono la copertura urgente del buco

A distanza di giorni dall’apertura di una grossa voragine all’angolo tra via Oberdan e via Bossoli, proprio davanti al centro sportivo del Bacigalupo, la situazione non è cambiata. La polizia municipale è intervenuta prontamente transennando l’area, ma il cratere - molto profondo - è ancora lì, ben visibile da residenti di zona Filadelfia e passanti.

Un pericolo che si somma a disagi concreti: la viabilità è parzialmente compromessa, l’accesso pedonale è reso difficoltoso. Chi frequenta quotidianamente il quartiere, tra genitori che accompagnano i figli al centro sportivo e residenti che attraversano l’incrocio, chiede a gran voce un intervento risolutivo.

Residenti preoccupati: “Coprite quel buco!”

Non basta mettere due transenne - racconta un residente -, anche se è già qualcosa. Tuttavia questa è un'area molto frequentata e il rischio che qualcuno si faccia male è reale, soprattutto di sera quando la visibilità è ridotta”. In effetti, sebbene l’area risulti delimitata con nastri e transenne, la voragine rappresenta lo stesso un ostacolo ingombrante e un potenziale pericolo per chiunque dovesse distrattamente avvicinarsi.

La Circoscrizione 8, per voce del coordinatore della Seconda commissione Alberto Loi Carta, spiega che "verrà fatto un controllo per capire di chi è la competenza".

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium