Cronaca | 29 luglio 2025, 16:26

Si fanno la doccia nei giochi d'acqua dei bimbi, allontanati gli abusivi dal Di Vittorio

Ripulito il parco, trasformato in una discarica dagli occupanti. Miano: "Troppe segnalazioni, ora basta"

Giochi d'acqua al parco Di Vittorio (foto d'archivio)

Giochi d'acqua al parco Di Vittorio (foto d'archivio)

Torna la pace al parco Di Vittorio, nel quartiere Lingotto. Dopo la pioggia di segnalazioni, durata due settimane e relativa all’occupazione dei camper, la Circoscrizione 8 è intervenuta mettendo la parola fine alle polemiche e ottenendo l'allontanamento di un gruppetto di nomadi.

Utilizzo improprio

Oggetto del contendere l’utilizzo, improprio, dei giochi d’acqua, inaugurati a maggio del 2024 e molto apprezzati dalle famiglie. “Utilizzati per farsi la doccia - spiega il presidente del centro civico, Massimiliano Miano -. Senza contare i bivacchi e i pic-nic nel parco, con tanto di rifiuti abbandonati ed escrementi lasciati vicino agli alberi”. Un bel problema, in estate. Tra mamme, papà e nonni preoccupati per la situazione. 

Troppe discussioni

Negli ultimi giorni non sono mancati nemmeno i battibecchi tra le famiglie rom e i cittadini del Lingotto. Troppo per la Otto che ha chiesto al nucleo nomadi nuovi controlli. “Il parco è di tutti ma è inclusivo e ci vuole rispetto, non lo si può trasformare in una accampamento o, peggio, in una discarica” conclude Miano. 

Un lavoro svolto di concerto con la polizia municipale, oltre ad Amiat che ha provveduto a ripulire un parco considerato dallo stesso sindaco uno dei più belli della città. Ormai pienamente rilanciato con nuove attrezzature per i giovani. Continua anche la collaborazione con la Circoscrizione 2, e il presidente Luca Rolandi, per tenere d'occhio zone, problematiche, che impattano anche sulla vicina 8. Vedasi via Pernati di Momo.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium