S. Salvario / Lingotto | 31 luglio 2025, 11:11

Dopo 15 anni di appelli eliminati i gradini dal giardino Erasmo da Rotterdam

Partiti i cantieri chiesti dal consigliere di Lista Civica della Circoscrizione 8, Alessandro Lupi

Dopo 15 anni di appelli eliminati i gradini dal giardino Erasmo da Rotterdam

Dopo oltre 15 anni di attese, segnalazioni e solleciti da parte dei cittadini e dei consiglieri di Circoscrizione, sono finalmente iniziati i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche all’ingresso dell’area verde Erasmo da Rotterdam, all’altezza di via Cercenasco.

Il problema era noto da tempo: due gradini impedivano l’accesso a carrozzine, passeggini e persone con disabilità, rendendo di fatto inaccessibile il giardino da quel lato. La richiesta di intervento, portata avanti da tre consiliature, ha trovato nuova forza grazie all’impegno del consigliere Alessandro Lupi (Lista Civica), che ha più volte sollevato la questione in seno alla Circoscrizione 8.

"È una vittoria storica - spiega Lupi-, e finalmente possiamo dire che qualcosa si muove. Stanno lavorando proprio in questi giorni per abbattere i gradini da entrambi i lati di via Cercenasco, così da rendere accessibile il giardino a tutti".

Il progetto prevede la creazione di due nasi (rampe dolci, in corrispondenza del portico), la realizzazione di uno scivolo di salita a lato del giardino e la sostituzione dell’attuale transenna con due paletti dissuasori, che impediranno la sosta selvaggia pur mantenendo il passaggio libero. "Un abbattimento importante, un’opera piccola ma di grande impatto per la vivibilità del quartiere" per Alberto Loi Carta, coordinatore all’Urbanistica della 8, e il presidente, Massimiliano Miano.

"Negli ultimi mesi abbiamo interagito con i diversi settori competenti della Città - continuano Miano e Loi -, e abbiamo fatto il massimo per venirne fuori. Due settimane fa, dopo l'ultimo incontro, ci è stato garantito l'intervento che è partito puntuale".

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium