Cronaca | 29 luglio 2025, 10:50

Si fingevano tecnici del riscaldamento per derubare gli anziani: oltre 20mila euro di bottino

La Polizia ha messo agli arresti domiciliari un italiano: l'accusa è di aver svaligiato 4 abitazioni, oltre ad un tentativo

Si fingevano tecnici del riscaldamento per derubare gli anziani: oltre 20mila euro di bottino

Si fingeva un tecnico del riscaldamento, derubando con questa scusa gli anziani. La Polizia di Stato ha messo agli arresti domiciliari un italiano: per lui l'accusa è di aver svaligiato, con un complice, quattro abitazioni tra Torino e provincia dove appunto risiedevano pensionati. A queste si somma anche un colpo non andato a buon fine.

 

La Squadra Mobile è riuscita a risalire all'identità di uno dei ladri, che usava sempre il medesimo modus operandi. Fingendosi tecnici dell'impianto di riscaldamento, riuscivano ad entrare nelle case dicendo di dover fare un controllo alle tubature, per poi depredare le vittime dei loro averi.

 

Grazie alle telecamere presenti nei palazzi, i poliziotti sono riusciti a risalire ai veicoli usati, riuscendo così  ad identificare i presunti responsabili e a contestare loro cinque furti, con valore dei beni sottratti quantificabile in circa 20.000 euro tra gioielli e contanti, oltre al rilevante valore affettivo per le vittime. Il Tribunale di Torino ha fatto scattare così gli arresti domiciliari.

Nei giorni scorsi gli agenti hanno effettuato una perquisizione che ha permesso di sequestrare i mezzi, oltre a trovare alcune targhe clonate, una pistola a salve dotata di tappo rosso e completa di caricatore monofilare e sei cartucce inesplose, i vestiti utilizzati per i travestimenti, le radio ricetrasmittenti, nonché 25mila euro in contanti e alcuni gioielli.  

 

redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium