Viabilità e trasporti | 29 luglio 2025, 14:38

Spazi più sicuri e vivibili, istituita la nuova area pedonale in via Coggiola

La decisione fa seguito alla sperimentazione avviata nel settembre 2023

Immagine di archivio del giardino di via Coggiola

Immagine di archivio del giardino di via Coggiola

La parte terminale di via Coggiola, nel tratto antistante la scuola primaria “Castello di Mirafiori”, diventa pedonale in via definitiva: lo ha deciso la Giunta comunale questa mattina, su proposta dell'assessora alla Mobilità e alla Transizione ecologica Chiara Foglietta

Il provvedimento fa seguito alla sperimentazione avviata nel settembre 2023, che ha permesso di valutare positivamente i benefici in termini di sicurezza stradale, fruibilità degli spazi pubblici, tutela della mobilità pedonale e ciclabile e riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico.

Non sono state evidenziate criticità per la circolazione, in quanto si tratta di una strada a fondo cieco sul quale si affaccia esclusivamente il plesso scolastico che ospita una scuola primaria e una secondaria di primo grado. Nell’area sarà interdetta la circolazione veicolare tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, fatta eccezione per i veicoli autorizzati, secondo le disposizioni vigenti per le aree pedonali.

“Quello di via Coggiola, come gli altri numerosi interventi di pedonalizzazione e di scuole car free che abbiamo avviato negli ultimi due anni, è un provvedimento importante che restituisce alla cittadinanza uno spazio pubblico più sicuro e vivibile – spiega l’assessora Foglietta - I benefici riscontrati al termine del periodo di sperimentazione sono evidenti e confermano l'efficacia di queste politiche che migliorano la qualità della vita nei nostri quartieri".

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium