Eventi | 30 luglio 2025, 12:27

A Frossasco si torna a far festa ricordando gli Abbà

Dal 1° al 5 agosto in piazza Saint Jean de Moirans cinque serate di musica, cibo e intrattenimento

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

La Sagra degli Abbà torna da venerdì 1° agosto assieme alla festa patronale di domenica 3. Il programma si svolgerà in piazza Saint Jean de Morains a Frossasco dal 1° al 5 agosto. 

La festa pare risalga ai primi anni del '900 e si ispira ai fatti del XIV secolo, quando gli Abbà, capi famiglia del paese, in seguito a una sanguinosa battaglia tra Savoia e Acaja, diedero ospitalità ai soldati di Amedeo VI, il quale li premiò con doni e con l'invito a festeggiare l'avvenimento. 

“Siamo contenti del programma e degli spettacoli perché sono tutti di livello - commenta il presidente Andrea Mameli -. Siamo anche contenti perché quest'anno il Consiglio regionale ha deciso di sostenerci con il suo patrocinio per la prima volta”.

La Sagra è preceduta dal Torneo dei Borghi, che si chiuderà domani, giovedì 31, per fare spazio a cinque giorni di festa. 

Il Torneo dei Borghi 

I borghi oggi sono quattro, ognuno con a capo un Abbà: Matteo Tridente per borgo San Bernardino (Abbà anziano ovvero al secondo anno), Alberto Maranetto per borgo Castello (Abbà anziano ovvero al secondo anno), Andrea Carbone per borgo San Donato (Abbà giovane ovvero al primo anno), Mauro Zaccheo per borgo Madonnina (Abbà giovane ovvero al primo anno). Il torneo è cominciato domenica 27 con diverse discipline sia per under 14 e sia per gli adulti: calcio, beach volley, beach tennis, pallacanestro, giochi per ragazzi e giochi dei borghi. La premiazione con consegna del Palio del Leone Nero si terrà domani.

La Sagra 

Si comincia venerdì 1° agosto con lo street food e il mojito party con deejay set. Sabato 2 agosto si prosegue con la serata Abbhambuger e costine alla frossachese con musica reggaeton, hip hop, trap e rnb, schiuma party per concludere. Domenica 3 agosto serata gnocchi e la cartoon cover band. Lunedì 4 agosto tornano le costine alla frossaschese e la tribute band di Bon Jovi. Infine, martedì 5 agosto Abbhambuger e polenta e salsiccia, con l'HBH band. Il servizio di cena inizierà sempre alle 20, mentre la serata musicale alle 22. Sarà presente un'area bimbi con giochi e gonfiabili. 

La Festa patronale 

La festa patronale si svolgerà domenica 3 agosto con la Consegna delle chiavi agli Abbà in Comune alle 9, la Santa Messa alle 10,30 e il corteo storico alle 11,30.

Per ulteriori info, cliccare qui.

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium