Eventi | 31 luglio 2025, 12:18

Zanzare: come difendersi? Nuovo incontro informativo con Ipla

Il progetto regionale attivo dal 2007 si rafforza con iniziative sul territorio

Zanzare: come difendersi? Nuovo incontro informativo con Ipla

Terzo appuntamento del Progetto Regionale di Lotta alle Zanzare, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con Ipla Spa (Istituto per le Piante e l’Ambiente). L’incontro si terrà mercoledì 6 agosto alle 18, presso l’area orti di Viale della Frutta, con ingresso da via Pietro Cossa 165.

L’obiettivo? Diffondere buone pratiche e azioni concrete da adottare per ridurre la proliferazione delle larve e, di conseguenza, la presenza di zanzare nelle aree urbane e agricole. Un tema che, con l’aumento delle temperature e delle segnalazioni di malattie trasmesse dagli insetti, diventa ogni anno più rilevante.

A guidare l’incontro sarà la dottoressa Barbara Tanzilli di Ipla Spa, società partecipata della Regione Piemonte, attiva in questo settore sin dal 2007. Durante la serata, verranno presentate le strategie regionali integrate per il monitoraggio, la prevenzione e il trattamento delle aree a rischio.

Il progetto, previsto dalla Legge Regionale n. 75/95, prevede interventi regolari in aree risicole e urbane, oltre a una forte componente informativa rivolta alla cittadinanza. Partecipare agli incontri significa imparare come, con semplici gesti quotidiani, ognuno può contribuire a ridurre l’impatto di questi fastidiosi insetti, spesso anche vettori di malattie per l’uomo e gli animali.

L’appuntamento è aperto a tutti e rappresenta un’importante occasione per confrontarsi direttamente con esperti del settore, capire le dinamiche della diffusione delle zanzare e ricevere consigli pratici da mettere subito in atto nel proprio giardino, balcone o orto.

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium