Partiranno in autunno i bandi per i ristori a micro e piccole imprese, artigianali e commerciali, interessate dai lavori di completamento della metro 1 a Rivoli e Collegno.
"L’ha annunciato oggi in Consiglio regionale l’assessore al Bilancio Andrea Tronzano, rispondendo ad una mia interrogazione. La misura - inserita mesi fa nel bilancio di previsione, grazie ad una proposta del Movimento 5 Stelle recepita con un emendamento firmato da me e Tronzano - prevede l’erogazione di sostegni economici alle attività colpite dai lavori sulla linea metro 1 nel tratto fra le due città, lì dove è ancora aperto il cantiere a causa dei ritardi negli stanziamenti dei fondi per il completamento delle opere. Il cantiere sta causando enormi disagi agli esercizi della zona, per cui abbiamo ritenuto opportuno intervenire per garantire un ristoro in questa fase di difficoltà", ha dichiarato Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte.
"In aula l’assessore Tronzano ha chiarito di aver incontrato i sindaci di Collegno e Rivoli e che le pratiche sono in fase conclusiva. Il tempo stringe, vigileremo affinché artigiani e commercianti ricevano il prima possibile i tanto attesi ristori", conclude Disabato.
Politica | 01 agosto 2025, 15:42
Metro 1 a Collegno e Rivoli, in autunno partiranno i ristori per imprese e attività
L'annuncio della capogruppo regionale del M5S Sarah Disabato
Barbara Gabriella Renzi
Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.
Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?