Attualità | 02 agosto 2025, 07:25

Dove vanno in vacanza i piemontesi? Il Sud Italia la meta più gettonata. In Europa Spagna, Albania e Croazia

Secondo i dati di una recente ricerca di FIAVET la maggior parte dei consumatori sceglie periodi più brevi preferendo più ferie durante il resto dell’anno

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Il turismo outgoing piemontese per l’estate si mostra particolarmente dinamico con conferme per alcune mete “evergreen” e novità. A livello generale reggono bene le vacanze a medio raggio con una tendenza a privilegiare, in Italia, il Sud e le isole maggiori.

Riprende vigore l’interesse per l’Estremo Oriente e per l’Africa. In calo invece (-20% circa) rispetto agli ultimi anni le prenotazioni per gli Stati Uniti sulle quali incidono le valutazioni negative rispetto alle politiche dell’amministrazione Trump e l’intensificazione dei controlli alla frontiera con numerosi respingimenti di turisti. È quanto emerge da un’indagine condotta da FIAVET Piemonte, l’associazione delle agenzie di viaggio e degli operatori del turismo.

Le nuove tendenze dei consumatori in Piemonte

I consumatori tendono a non concentrare più tutta l’attenzione sulle vacanze estive, con soggiorni e viaggi più brevi per concedersi periodi di vacanza in altri momenti dell’anno.

Quanto alla tipologia di viaggio le crociere stanno vivendo un ritorno di fiamma e vengono generalmente preferite rispetto ai villaggi turistici.

Le destinazioni: Italia, Europa, Estremo Oriente e Africa

Il medio raggio resiste molto bene con molti consumatori che scelgono il mare del Sud Italia, della Sicilia e della Sardegna, senza escludere una meta tradizionale come la Liguria. In Europa continuano a riscuotere successo destinazioni storiche come Spagna (isole Baleari soprattutto), la Corsica, la Grecia e la Croazia mentre cresce l’attenzione per l’Albania.

Al di fuori del Vecchio Continente è nuovamente cresciuto l’interesse per l’Estremo Oriente – con Giappone e Sri Lanka in cima alle preferenze -, regge bene l’Africa con mete come Sudafrica, Namibia, Tanzania, Kenya, Seychelles e, nel Nord, Egitto e Tunisia, con quest’ultima che vede crescere lievemente le prenotazioni rispetto allo scorso anno.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium