S. Paolo / Cit Turin | 02 agosto 2025, 19:37

Rinasce il giardino di via Ponzio: addio al degrado, ecco nuovi giochi

Riqualificato uno dei punti verdi di Pozzo Strada: più sicuro, colorato e vivo

Rinasce il giardino di via Ponzio: addio al degrado, ecco nuovi giochi

Rinasce il giardino di via Ponzio: addio al degrado, ecco nuovi giochi

Il giardino di via Ponzio 34, nel quartiere Pozzo Strada, è pronto a tornare a nuova vita. Dopo anni di incuria e usura, è arrivato alla conclusione un significativo intervento di riqualificazione che punta a restituire al quartiere uno spazio verde sicuro, accessibile e inclusivo. I lavori rientrano nel piano finanziato attraverso i fondi europei Pnrr, destinati alla rete delle biblioteche di prossimità attive entro un raggio di 750 metri.

La trasformazione (oggetto di un sopralluogo della Circoscrizione 3, con la coordinatrice Katia Ballone) è già visibile: via i vecchi giochi deteriorati, e spazio a tre nuove strutture ludiche progettate per essere accessibili a tutti i bambini. Nello specifico, sono stati installati: un dondolo a molla a due posti, uno scivolo singolo con scaletta e un’altalena con doppia seduta, a tavoletta e gabbietta, per rispondere alle diverse esigenze motorie.

A rendere ancora più sicura l’area gioco è la nuova pavimentazione in gomma antitrauma, colorata e colata in opera, che sostituisce i vecchi piastrelloni ormai danneggiati. In parallelo, è stata effettuata la manutenzione della pavimentazione del piazzale, con il ripristino dei cedimenti e la messa in quota delle superfici in graniglia di cemento. Non mancano interventi sugli arredi urbani: sostituite le assi di legno delle panchine e posizionati nuovi cestini portarifiuti.

Un’ulteriore novità è la recinzione rustica in legno, installata sul lato mancante di via Ponzio per garantire una maggiore protezione del perimetro verde.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium