Politica | 05 agosto 2025, 16:54

“Non posso stare con Schlein, Landini e i centri sociali”

L’ex parlamentare Pd Giorgio Merlo diventa presidente del nuovo partito ‘Scelta Cristiano Popolare’

Giorgio Merlo

Giorgio Merlo

La volontà è di costituire un partito che occupi quello spazio al Centro, che il bipolarismo degli ultimi decenni ha indebolito, lasciando una fetta di elettori senza rappresentanza chiara. L’ex onorevole Pd di Pinerolo Giorgio Merlo si è lanciato in un nuovo percorso politico: ‘Scelta Cristiano Popolare’. Ha assunto la presidenza del nuovo soggetto, che è stato presentato il 2 luglio in una conferenza a Roma.

Già a fine 2021, Merlo aveva rivestito il ruolo di presidente nazionale di nuovo progetto centrista, ‘Noi di Centro’, con l’ex ministro Clemente Mastella. Ma l’asse era durato poco.

L’obiettivo del nuovo partito è “avviare un percorso con le forze politiche che si richiamano al Centro per affinare e consolidare un progetto politico che sia in grado di intercettare segmenti crescenti della pubblica opinione che o si astengono o votano stancamente altri partiti. Il tutto per superare la nefasta radicalizzazione della lotta politica”, come spiegano Merlo, l’ex parlamentare Rodolfo De Laurentiis e l’ex europarlamentare Erminia Mazzoni.

Ma la nuova forza, che punta a candidarsi alle prossime elezioni politiche, con l’attuale legge elettorale, difficilmente potrà correre da sola. Da che lato guarderà? “Io non posso stare con Schlein, Landini e i centri sociali” è netto Merlo, che spiega come i tempi del Pd, in cui erano presenti componenti della Margherita siano lontano: “Non è più l’epoca di Franco Marini”.

Inevitabilmente, quindi, si apre un dialogo con il centrodestra e Merlo ha già esperienze in merito: nel 2024 è stato uno dei fondatori della lista civica ‘Cirio Presidente’, che ha contribuito alla rielezione di Alberto Cirio alla guida del Piemonte.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium