Sanità | 30 agosto 2025, 16:00

Sanità, scorporo del Regina Margherita e del Sant'Anna. Fp Cisl e Cisl medici Città della Salute: "Mancano le certezze, a rischio cure e personale"

Una lettera di oltre due pagine è stata mandata alla direzione generale e alla Regione per esprimere timori sul futuro dei due ospedali: "Non siamo contrari per principio, ma non basta la volontà politica: mancano condizioni cliniche, organizzative ed economiche per procedere”

Il Sant'Anna è uno dei punti interrogativi della Sanità piemontese

Il Sant'Anna è uno dei punti interrogativi della Sanità piemontese

In una lettera di oltre due pagine a firma dei responsabili aziendali interni della Cisl Funzione Pubblica e della Cisl Medici (Antonio Patanella e Marco Attivissimo per la Cisl Fp e Sonia Costantino per la Cisl Medici), indirizzata alla Direzione Generale della Città della Salute e della Scienza di Torino e per conoscenza ai vertici della Regione Piemonte (presidente Alberto Cirio, assessore alla Sanità, Federico Riboldi, direttore della Sanità regionale, Antonino Sottile e responsabile Sistemi Organizzativi, Mario Raviola) e della Cisl territoriale e regionale si esprime forte preoccupazione sul progetto di scorporo dell’Ospedale Infantile Regina Margherita e del Presidio Sant’Anna.

Nel documento, i sindacati precisano di non essere contrari in linea di principio a una revisione dell’assetto aziendale, ma avvertono: “Non basta la volontà politica: oggi mancano condizioni cliniche, organizzative ed economiche per procedere”.
I principali rischi segnalati sono le interruzioni nei percorsi di cura consolidati, in particolare nelle sinergie tra Sant’Anna e Molinette e tra CTO e Regina Margherita; le pesanti ricadute sul personale, privo ad oggi di garanzie di tutela e i costi aggiuntivi milionari che graverebbero sul bilancio regionale e quindi sui cittadini.

Chiediamo l’apertura urgente di un tavolo di confronto – spiegano Patanella e Attivissimo della Cisl Fp e Costantino della Cisl Medici –, la definizione di un vero piano industriale e la pubblicazione degli studi di fattibilità. I presidi dell’ospedale infantile Regina Margherita e Sant’Anna versano in condizioni strutturali critiche e necessitano con urgenza di nuove sedi, idonee ad accogliere al meglio sia le persone assistite sia le nuove tecnologie”.

redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium