Politica | 06 agosto 2025, 11:19

Sicurezza urbana, la richiesta di Marascio (FdI): “Dotare gli agenti del taser"

"Uno strumento necessario per affrontare l’escalation di degrado e violenza”

Sicurezza urbana, la richiesta di Marascio (FdI): “Dotare gli agenti del taser"

Taser alla Polizia Municipale. È questa la proposta di Raffaele Marascio, capogruppo di Fratelli d’Italia in Circoscrizione 4,  che interviene nel pieno di una fase particolarmente critica per la città, segnata da episodi ricorrenti di degrado urbano, aggressioni, spaccio e microcriminalità, anche in pieno giorno.

Con un’interpellanza formale rivolta al sindaco, Marascio propone che la Polizia Municipale di Torino venga dotata in via sperimentale di dispositivi Taser, già autorizzati dalla normativa nazionale come strumenti a bassa letalità per la gestione di situazioni ad alto rischio. L’obiettivo è quello di rafforzare la sicurezza degli agenti e garantire un presidio più efficace in contesti complessi, soprattutto nelle zone più colpite dall’insicurezza.

Quotidianamente leggiamo di risse, accoltellamenti, atti vandalici, aggressioni a cittadini e a operatori pubblici. Eppure la Polizia Municipale continua a essere lasciata senza strumenti adeguati per fronteggiare questi scenari. Il Taser è uno strumento dissuasivo, non violento, che può fare la differenza nel prevenire l’escalation e proteggere la vita di tutti” dichiara Marascio.

Non possiamo più girarci dall’altra parte. In tutta la città, i cittadini chiedono sicurezza, presenza e fermezza. Serve un cambio di passo. Torino non può restare indietro, mentre altre città vanno avanti e adottano soluzioni concrete”.

L’interpellanza chiede all’amministrazione comunale di attivarsi per avviare una fase sperimentale limitata e controllata, prevedendo la formazione specifica degli agenti coinvolti, l’adeguamento dei regolamenti comunali e la custodia dei dispositivi in strutture certificate, come previsto dalla normativa vigente.

Questo documento mira ad aprire un confronto serio e costruttivo con l’Amministrazione comunale, ma serve una scelta di campo chiara. O si sta dalla parte di chi tutela l’ordine pubblico, oppure si condanna Torino all’impotenza istituzionale. Non ci possono essere dubbi sulla strada da percorrere, e cioè quella della sicurezza, del rispetto delle leggi e del coraggio istituzionale” conclude Marascio.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium