Eventi | 09 agosto 2025, 07:45

Marionette, burattini e dj set: a Casa Gianduja tanti eventi e l'Anguriata di Ferragosto

Si chiude in festa la stagione estiva della casa delle marionette Grilli

Marionette, burattini e dj set: a Casa Gianduja tanti eventi e l'Anguriata di Ferragosto

Si chiude in festa la stagione estiva di Casa Gianduja tra marionette, burattini, musica e l'immancabile Anguriata di Ferragosto.

Sabato 9 agosto – Arie d’operetta con le marionette di Augusto Grilli. La poesia musicale dell’operetta rivive attraverso l’arte delle marionette: sul palco, alle 21, va in scena uno spettacolo raffinato con le marionette storiche di Augusto Grilli. Biglietti: intero 10-8 euro, gratuito over 65.

Domenica 10 agosto – Il Castello degli Spaventi. I burattini di Miro Strinati. Alle ore 18 va in scena l'affascinante mondo dei burattini con le creazioni di Miro Strinati. Un'esperienza suggestiva che mescola tradizione e magia, catturando l'immaginazione del pubblico con storie di mistero e un tocco di paura. Ingresso: 8 euro, gratuito fino a 3 anni.

Giovedì 14 agosto – Anguriata e serata danzante con DJ. Per la vigilia di Ferragosto, Casa Gianduja si veste a festa: si comincia con la tradizionale e rinfrescante anguriata gratuita. A seguire, serata danzante con DJ set, tra hit italiane, balli di gruppo e tanta voglia di stare insieme sotto le stelle. Biglietti: intero 10-8 euro, gratuito over 65.

Venerdì 15 agosto – Ferragosto con “Il circo dei burattini” e Anguriata finale. Gran finale con una giornata dedicata alle famiglie e ai bambini: alle 18, lo spettacolo “Il circo dei burattini”, portato in scena dalla compagnia Grilli, trasforma il teatrino in una pista da circo. Il clown nel cerchio, il clown in bicicletta, i fratelli acrobati, il trampoliere, il giocoliere, il cavallo intelligente, il funambolo danno vita ad uno show circense pieno di ritmo, sorpresa e comicità. La presenza di Gianduja (e di Giacometta) come spettatore, interrompe talvolta l'azione dei circensi per momenti di allegria.

Prima dello spettacolo, alle 17.30, torna l'Anguriata per salutare l’estate con freschezza e allegria. Ingresso spettacolo: 8 euro, gratuito fino a 3 anni.

INFORMAZIONI
Casa Gianduja, Via Pettinati 10, Torino
Info: 334.2617947
www.fondazionemarionettegrilli.it

Daniele Angi

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium