Scuola e formazione | 28 agosto 2025, 10:03

Astucci e quaderni ai bimbi in difficoltà: nel Torinese torna la Cartoleria Sospesa

Nel 2024 sono state aiutate oltre 500 famiglie

Nel 2024 sono state aiutate oltre 500 famiglie

Nel 2024 sono state aiutate oltre 500 famiglie

Prende il via in questi giorni l’edizione 2025 della campagna solidale Cartoleria Sospesa, giunta alla sua quinta edizione, promossa dalla Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza per sostenere concretamente il diritto allo studio di bambini e ragazzi in difficoltà economica.

Anche quest’anno, in molte cartolibrerie di Torino e provincia, sarà possibile donare materiale scolastico con la formula della “spesa sospesa”: quaderni, penne, astucci, colori e altri articoli utili verranno raccolti nelle SCATOLE AIEF, già presenti nei punti vendita aderenti (elenco disponibile su www.fondazioneaief.org e sui canali social della Fondazione).

Per tutto il mese di settembre, chiunque potrà contribuire a riempire le scatole, che a ottobre verranno trasformate dai volontari AIEF in pacchi di cartoleria mista, distribuiti a famiglie in difficoltà con figli in età scolare, grazie alla rete di associazioni e parrocchie con cui la Fondazione collabora sul territorio.

L’iniziativa AIEF è realizzata con il sostegno dell’azienda Cart Srl, storica realtà piemontese nella distribuzione di materiale scolastico, della Fondazione Paolo Vitelli e altri Enti del Terzo Settore che anche quest’anno rinnovano il proprio impegno al fianco della Fondazione.

Nel 2024, la campagna ha permesso di raccogliere oltre 500 buste piene di materiale scolastico di qualità, redistribuito a oltre 500 famiglie torinesi in situazione di fragilità.

Commenta il progetto Tommaso Varaldo, presidente della Fondazione AIEF: “Il ritorno a scuola rappresenta, per molte famiglie, un momento economicamente faticoso. Anche nel 2025, con i costi che lievitano e le crescenti difficoltà nel garantire il necessario, questa iniziativa è un gesto concreto di vicinanza e solidarietà. Donare un quaderno o una scatola di colori significa molto. Grazie di cuore a chi parteciperà, alle cartolibrerie che aderiscono con entusiasmo, ai sostenitori e ai volontari AIEF che rendono possibile tutto questo.”

Per consultare l’elenco aggiornato delle cartolibrerie aderenti, è possibile visitare i profili social di Fondazione AIEF.

 

Per informazioni: info@fondazioneaief.org – 329 296 6487

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium