Scuola e formazione | 28 agosto 2025, 11:28

Città metropolitana e Ciac rinnovano intesa sulla sede di Valperga: "Un investimento per il Canavese”

L'ente si occupa di formazione, in particolare per quanto riguarda le nuove generazioni

La sede del Ciac di Valperga

La sede del Ciac di Valperga

CIAC e Città Metropolitana di Torino hanno rinnovato il contratto per l'utilizzo degli immobili che ospitano la sede storica di Valperga. Un accordo che rafforza il legame con il territorio garantisce continuità e apre la strada a nuovi investimenti per innovare la formazione, sostenere la crescita e valorizzare le competenze di studenti e studentesse.

CIAC consolida la propria presenza e guarda al futuro con un piano di sviluppo ambizioso che prevede nei prossimi mesi la realizzazione di nuovi spazi, con tecnologie avanzate per preparare le nuove generazioni alle sfide del mondo del lavoro.

Tra i primi interventi, il restyling dei laboratori di acconciatura e la realizzazione dei nuovi laboratori di estetica, progettati per offrire ambienti moderni, sicuri e tecnologicamente avanzati. I primi rendering confermano ambienti progettati per favorire apprendimento, sperimentazione, occupabilità e inclusività.

"Questo rinnovo è molto più di un atto formale: è un patto con il territorio e con le persone che lo vivono – afferma Cristina Ghiringhello, direttrice generale di CIAC -. Grazie alla collaborazione con la Città metropolitana di Torino, possiamo continuare a investire in innovazione, dotando la nostra sede di spazi e attrezzature all’avanguardia. Vogliamo che ogni studente e studentessa trovi qui le condizioni migliori per costruire il proprio futuro. È il nostro modo di crescere insieme alla comunità, in continuità con progetti in ambito meccanico che hanno visto negli ultimi anni la realizzazione dell’area metrologica e del Lean Center".

Anche la Città metropolitana di Torino esprime soddisfazione per l’accordo: “Abbiamo lavorato a lungo per concludere al meglio l’intesa sugli immobili di Valperga – commenta la consigliera metropolitana dedicata allo sviluppo economico, Sonia Cambursano - perché si tratta di una sinergia che rappresenti un modello virtuoso per il rafforzamento dell’offerta formativa e per la competitività del Canavese”.

Per raccontare tutto questo e presentare le novità, il 5 e 6 settembre CIAC apre le porte della sede di Valperga con due Open Days: un invito rivolto a studenti, studentesse, famiglie e imprese. Sarà l’occasione per visitare i laboratori e conoscere i nuovi spazi in progetto, scoprire i percorsi formativi e i servizi di orientamento, incontrare docenti e conoscere da vicino le opportunità di inserimento lavorativo.

Con questo rinnovo, CIAC conferma la sua missione: formare persone, generare valore e costruire futuro e Città metropolitana di Torino supporta questo progetto di sviluppo per il Canavese.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium