Cronaca | 31 agosto 2025, 17:25

Rifiuti ed accampamenti abusivi nelle aiuole: Mirafiori assediata dai camper rom

I problemi nella zona di via Gonin, trasformate in un piccolo campo nomadi improvvisato. Porcedda: "Proseguono i controlli"

I problemi nella zona di via Gonin e aree intorno, trasformate in un piccolo campo nomadi improvvisato

I problemi nella zona di via Gonin e aree intorno, trasformate in un piccolo campo nomadi improvvisato

Rifiuti ovunque, persone che dormono sotto gli alberi e i soliti numerosi camper. Non si ferma l’allarme occupazioni abusive a Mirafiori. Anzi, negli ultimi giorni - come segnalato dai residenti di zona  - via Gonin e le aree attorno si sono trasformate in un piccolo campo rom improvvisato.

Furgoni e discariche

Presenti numerosi camper e diversi furgoni. E a volte altri mezzi di dubbia provenienza.  "La situazione - raccontano i cittadini - sta diventando insostenibile". Gli abitanti di quest'angolo di Torino sud non ne possono più di essere assediati di mezzi e famiglie rom. 

Da via Rubino a via Nitto, via Bonfante e via Gonin, sono infatti moltissimi i problemi generati alla presenza dei nomadi, dai rifiuti e barbecue sui marciapiedi, sino ad episodi di microcriminalità e persone accampate nelle aiuole.

La lettera al Comune di Nucera

A raccogliere le ennesime segnalazioni il capogruppo dei Moderati alla 2 Alessandro Nucera, che ha scritto all'assessore alla Sicurezza Marco Porcedda per sollecitare un intervento. La presenza di questi insediamenti, chiarisce il consigliere, "genera condizione di forte criticità sotto il profilo igienico-sanitario, nonchè un diffuso senso di insicurezza tra i residenti".

Di qui la richiesta di Nucera di "ripristinare legalità e decoro, considerata la recente modifica della Legge Regionale sul turismo itinerante".

"Proseguono i controlli"

A replicare Porcedda, che spiega: “La presenza di camper nella zona di Mirafiori sud, anche quella nella zona di via Gonin dove sono già stati effettuati alcuni interventi, è attenzionata da tempo". "La polizia locale effettua periodiche attività di controllo anche grazie alle segnalazioni dei cittadini e, secondo quanto previsto dai recenti adeguamenti normativi, sono già stati effettuati sequestri di mezzi in seguito a ripetute riscontrate violazioni. I reparti specializzati della polizia locale proseguiranno con l’attività di controllo volte a verificare eventuali irregolarità” conclude l'assessore.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium