Cronaca | 30 agosto 2025, 09:10

Invasione di cinghiali a Mirafiori sud: branco di animali vicino al capolinea del 4

Immortalato un gruppo composto da almeno otto esemplari: residenti sempre più preoccupati

Immortalato un gruppo composto da almeno otto esemplari: residenti sempre più preoccupati

Immortalato un gruppo composto da almeno otto esemplari: residenti sempre più preoccupati

Continua l' "invasione" di cinghiali a Mirafiori sud, a Torino. L'ultimo avvistamento in ordine di tempo risale a ieri sera, quando un branco composta da almeno otto esemplari è stato immortalato in corso Unione Sovietica, nelle vicinanze del capolinea del 4La denuncia arriva da un residente preoccupato.

Da dove arrivano

Una nuova normalità, quella degli ungulati in strada, segnalata con sempre maggiore frequenza dai cittadini della zona. Gli animali, secondo quanto ricostruito, proverrebbero dalle aree verdi limitrofe: il boschetto di Nichelino, i sentieri lungo il Sangone e la zona tra la Bela Rosin e gli Orti Urbani.

Cinghiali nei giardini

Nelle ultime settimane i cinghiali hanno fatto capolino diverse volte in quartiere. Una settimana fa erano stati sorpresi in via Artom, mentre pochi giorni prima in strada Castello di Mirafiori.

Oltre ai danni alle coltivazioni, i residenti temono per la sicurezza stradale e pedonale, soprattutto in orario serale e notturno, quando la visibilità si riduce.

"Più controlli e prevenzione"

Dagli abitanti arriva una richiesta chiara: più sorveglianza, più prevenzione. Un disagio raccolto dal capogruppo dei Moderati alla 2 Alessandro Nucera, che a fine luglio ha presentato un'interpellanza per chiedere all'assessorato al Verde un intervento urgente.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium