Economia e lavoro | 01 settembre 2025, 17:15

Il Cile a Mirabilia Festival 2025: un viaggio rituale con "Ckuri" e l'arte urbana

In un'edizione che celebra il potere della gente, il Mirabilia Festival 2025 apre i suoi confini all'energia e alla tradizione del Sud America, dedicando un importante Focus Cile che porta a Cuneo quattro compagnie d'eccellenza. Tra gli appuntamenti più attesi, la prima europea di "Ckuri – Limpiadores de Pueblos" de La Huella Teatro, una compagnia che da oltre vent'anni esplora il legame tra l'arte scenica, l'antropologia e la memoria collettiva.

"Ckuri": un rito di purificazione

"Ckuri" è un'esperienza immersiva e senza testo, un rituale urbano itinerante che si snoda attraverso la città in tre atti, riportando il pubblico a una dimensione ancestrale e magica. Lo spettacolo, il cui titolo si traduce con "spiriti del vento", narra di esseri invisibili che, nati al tramonto, attraversano il portale che unisce il visibile e l'invisibile per compiere un rito di pulizia energetica nei luoghi e nelle persone.

La compagnia, fondata nel 2004 ad Antofagasta, nel nord del Cile, trae ispirazione dal deserto di Atacama e dalle culture originarie. Il video promozionale dello spettacolo mostra performer con maschere e copricapi imponenti che danzano e interagiscono con l'ambiente urbano, in una performance che fonde teatro fisico, installazione e video in un'unica, potente narrazione. "Ckuri" è un'occasione unica per affrontare il quotidiano con serenità, lasciandosi emozionare dalla bellezza di questo rito ancestrale.

Il Focus Cile: una vetrina sull'arte sudamericana

La presenza di La Huella Teatro si inserisce in un più ampio programma di interscambio culturale, frutto di un percorso biennale sostenuto dal Ministero della Cultura cileno. Oltre a "Ckuri", il Focus Cile presenta altre tre realtà artistiche di grande rilievo:

Il collettivo Kraken con il suo spettacolo omonimo, che esplora il rapporto tra corpo umano e tecnologia attraverso il dinamismo del tennis.

Silere Arts e il progetto partecipativo "Proyecto X", che invita i cittadini di Cuneo a invadere pacificamente la città con enormi cubi gonfiabili argentati.

La storica compagnia di teatro urbano La Patogallina, che presenta "Solo nos queda cantar", uno spettacolo che attraversa la storia cilena attraverso brani musicali iconici.

Questo focus non è solo una vetrina di spettacoli, ma un vero e proprio "laboratorio collettivo" di idee e visioni. Il programma prevede anche momenti di networking e dialogo aperti al pubblico, come il tradizionale "Brunchmeeting" e il "Caffè Letterario" in collaborazione con l'Università di Torino e il festival Scrittori in Città, dove gli artisti cileni si confronteranno con il regista Horacio Czertok di Teatro Nucleo sul tema "Arti performative e democrazia".

Il Mirabilia Festival, con la sua capacità di sostenere la creazione e di aprirsi a collaborazioni internazionali, si riconferma un punto di riferimento per le arti performative contemporanee, offrendo al suo pubblico un'occasione unica per scoprire e vivere la ricchezza culturale del Cile.

INFO E BIGLIETTI

Come sempre il Festival affiancherà spettacoli a biglietto a tantissime proposte gratuite per il pubblico.

I biglietti saranno acquistabili online sul sito www.festivalmirabilia.it e su StandApp, l’app ufficiale del festival, utile anche per rimanere aggiornati su tutte le news legate agli spettacoli.

Riduzioni
Gratuito: Bambini fino a 3 anni, accompagnatori di disabili, giornalisti con tesserino
Ridotto: under 25, over 65, studenti e docenti scuole di circo/danza/teatro, Tessera Aiace 2025
Soci CRAL ALS CN2, Carta Famiglia6Granda, disabili e invalidiAccesso garantito su presentazione di documento che accerti il diritto alla riduzione.

Biglietteria: Piazza Foro Boario

Il 2/09 in orario 9-12 | 15-18 

Dal 3/09 al 5/09 in orario 9-12 | 15-22

Il 6/09 in orario 9-12 | 15-00

Il 7/09 in orario 9-12 | 15-20

www.festivalmirabilia.it

APP: www.standapp.cloud 

info@festivalmirabilia.it

- Facebook: Mirabilia Festival Europeo

- Instagram: @mirabiliafestival 

- TikTok: @mirabilia_festival 

- Youtube: Mirabilia Festival

- X: @MirabiliaFest

IL FESTIVAL È SOSTENUTO DA:

MiC Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Cuneo, Città di Busca, Città di Alba, Comune di Dogliani, Comune di Vernante, Comune di Chiusa di Pesio, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione CRC

IN COLLABORAZIONE CON:

Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio de Chile;

Ministerio de Relaciones Exteriores; División de las Culturas, las Artes, El patrimonio y la Diplomacia Pública (DIRAC) de Chile

Università degli Studi di Torino

StudiUM Dipartimento di Studi Umanistici

StudiUMLab

ATL Azienda Turistica Locale del Cuneese

Fondazione Piemonte dal Vivo

WBI_Wallonie-Bruxelles International 

Instituto Cervantes

Rondò dei Talenti

Museo Ferroviario Piemontese _ Fondazione CRS

Conservatorio G. F. Ghedini

Associazione Kosmoki_ NuoviMondi Festival

Fondazione Opere Diocesane Cuneo e Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo

Fondazione Azzoaglio Best Education

SAICuneo

Associazione LVIA

Ente Turismo Langhe Monferrato Roero

PROHELVETIA_Fondazione svizzera per la cultura

ACCI_Associazione Circo Contemporaneo Italia

PARTNER: Associazione PrismaDanza; Accademia Internazionale di Teatro; Risonanze Network; Dominio Pubblico; Progetto Quinta Parete; TeatrAzione; COORPI; Collettivo EFFE; Scuola Romana di Circo; Progetto Cura; Scrittori in città; Paisaje Publico; PerformingLands; Into the Woods; Leonardo Arte; Parco Fluviale Gesso e Stura; Confindustria Cuneo; Festa della Luce; WeCuneo; Confcommercio Cuneo; 

eVISO è official Energy Partner del Mirabilia Festival. L’energia fornita da eVISO per tutta la durata della manifestazione è green: 100% energia elettrica da fonti rinnovabili

Scontistica per i possessori di Carta Famiglia 6 Granda: https://www.cartaf6g.it/promozione/sconto-del-30-per-gli-spettacoli-del-festival-mirabilia-2025/

SPONSOR E PARTNER TECNICI:

Open Baladin Cuneo; Banco Azzoaglio; Cooperativa sociale Proteo; Bus Company e Moves; Conitours; Alba Fire; Nuvola srl; Castelmar; AR Multiservice.



 

I.P.

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium