Eventi | 03 settembre 2025, 12:28

La musica entra nei mercati: tre appuntamenti con i quartetti di Mito

Da Porta Palazzo al Don Grioli, ecco gli eventi in programma questo mese

Musica nei mercati

Musica nei mercati

Tre iniziative culturali per portare la musica nei mercati rionali e negli spazi di quartiere: è il progetto promosso dalla Fondazione per la Cultura nell’ambito della rassegna Mito per la città, percorso parallelo al festival Mito SettembreMusica, con l’obiettivo di diffondere la musica sul territorio e avvicinarla anche a chi normalmente non può accedervi.

Da corso Svizzera a Porta Palazzo

Si comincerà il 17 settembre alle 11.30 quando il mercato di corso Svizzera ospiterà Clarivibes, un quartetto di clarinetti capace di unire repertori classici e moderni, mentre lunedì 22 settembre alle 10.30 sarà la volta del Kosobate Quartet, quartetto di sassofoni che si esibirà allo Spazio 06 di Porta Palazzo, dedicando la performance ai bambini del baby parking curato dalla Compagnia di San Paolo. Al pubblico esterno sarà comunque consentito assistere da fuori.

Al Don Grioli

Per quanto riguarda la Circoscrizione 2 l’appuntamento è martedì 23, alle 11.30, con gli allievi del conservatorio Giuseppe Verdi “Bepi quintet” quintetto di ottoni. In programma mezz’ora di musica tratta, tra gli altri, dal repertorio di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi e André Lafosse. “Vogliamo che i mercati non siano solo luoghi di commercio, ma anche di incontro, cultura e socialità” ha spiegato il coordinatore al Commercio, Riccardo Prisco. “Questi appuntamenti portano la musica in contesti quotidiani, avvicinandola davvero a tutti”. Sempre al Don Grioli, ma il 27 settembre, toccherà alla Fondazione Contrada con un concerto di pianoforte.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium