Cultura e spettacoli | 03 settembre 2025, 10:46

L'egittologo Zahi Hawass al Museo Egizio per presentare il suo libro "L'uomo con il cappello"

Lunedì 8 settembre

L'egittologo Zahi Hawass al Museo Egizio per presentare il suo libro "L'uomo con il cappello"

L'egittologo Zahi Hawass arriva al Museo Egizio di Torino lunedì 8 settemebre alle ore 18 per presentare la sua prima autobiografia "L'uomo con il cappello". 

 Figura di spicco internazionale nella divulgazione e della ricerca sull’Antico Egitto, il professore sarà ospite dell'Egizio per raccontare per la prima vollta la sua vita, le scoperte, le sfide
affrontate e i successi conquistati in decenni di carriera.

Nato in una piccola città egiziana e cresciuto in una famiglia modesta, Zahi Hawass non avrebbe mai immaginato che un giorno sarebbe diventato il simbolo mondiale dell’archeologia egiziana.
Tutto è iniziato da un consiglio semplice ma potente ricevuto dal padre: “Non mettere il dito tra i denti di nessuno.” Un’espressione forte, che Hawass ha trasformato in una vera regola di vita: non lasciarsi mai mettere i piedi in testa e non arrendersi mai di fronte alle difficoltà. Il libro ripercorre la sua carriera, dagli studi in Egitto e negli Stati Uniti, agli incarichi ufficiali nel suo Paese; dagli scavi leggendari nella Valle dei Re alle apparizioni nei grandi documentari internazionali. 

 

ch. ga.

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium