Cronaca | 04 settembre 2025, 17:36

Chivasso, al via gli sgomberi nelle aree circostanti la stazione ferroviaria

I locali sono utilizzati abusivamente specie nelle ore serali e notturne

Chivasso, al via gli sgomberi nelle aree circostanti la stazione ferroviaria

Il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Donato Cafagna, ha esaminato stamane la situazione di degrado esistente nel contesto urbano della stazione ferroviaria di Chivasso.

Hanno partecipato alla riunione con il Questore ed i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Sindaco di Chivasso, la Vice Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria e i rappresentanti della società FS Security.

Ad esito della riunione, è stato disposto il rafforzamento di coordinati servizi di vigilanza, prevenzione e controllo del territorio nelle aree urbane e nei parchi pubblici circostanti alla stazione maggiormente interessati dai fenomeni di degrado - per lo più riconducibili a persone senza fissa dimora, anche provenienti da altri contesti territoriali - e da situazioni di trascuratezza nella manutenzione di alcuni immobili, già in uso per le esigenze connesse alla gestione del traffico ferroviario.

Nella giornata di domani sarà effettuato lo sgombero dei locali posti nel compendio della stazione, utilizzati abusivamente specie nelle ore serali e notturne.

Inoltre, la società FS Security si è impegnata a provvedere con la massima celerità alla messa in sicurezza degli immobili in disuso e ad interdire i varchi che consentono un ingresso abusivo.

Sulle stesse aree, infine, il Prefetto istituirà con ordinanza una zona a vigilanza rafforzata, per fornire alle Forze di Polizia e alla Polizia Municipale lo strumento dell’allontanamento di persone con precedenti per reati contro la persona, contro il patrimonio e di spaccio di stupefacenti, e che rappresentino un pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium