Politica | 08 settembre 2025, 11:56

Murales di Leila Khaled vicino ad Askatasuna. Ricca (Lega): "Omaggio ad una terrorista, fatto grave"

L'appello al sindaco: "Faccia rimuovere l'opera"

Murales di Leila Khaled vicino ad Askatasuna. Ricca (Lega): "Omaggio ad una terrorista, fatto grave"

In via Cesare Balbo, a due passi dal centro sociale Askatasuna, è apparso un murales che ritrae Leila Khaled, componente dell’organizzazione “Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina”, sorridente mentre imbraccia un kalashnikov. 

Ricca (Lega): "Intollerabile omaggia a terroristi"

Un'opera contestata dal capogruppo Regionale della Lega Fabrizio Ricca, che chiarisce: “A Torino l’ascesa dell’ideologia Pro Pal sta sfuggendo di mano. È intollerabile che nella nostra città si possa passeggiare vedendo sui muri omaggi a terroristi che fanno della violenza e dell’odio la loro missione".

L'esponente del Carroccio chiede al sindaco Stefano Lo Russo di prendere una posizione netta e a far rimuovere immediatamente il murales. "Bisogna scongiurare il pericolo che al degrado delle nostre periferie si possa aggiungere quello culturale” conclude Ricca.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium