Cronaca | 10 settembre 2025, 11:52

Truppe alpine dell'Esercito: anche gli uomini della Taurinense all'esercitazione Extreme patrol

L'operazione prenderà il via il 15 settembre sulle montagne del Trentino-Alto Adige

L'esercitazione dello scorso anno

L'esercitazione dello scorso anno

Da lunedì 15 a venerdì 19 settembre le Truppe Alpine dell’Esercito svolgeranno un'esercitazione nella zona compresa tra Ega, Passo Costalunga e Moena. Dodici pattuglie alpine si addestreranno in montagna muovendo a piedi sia di giorno che di notte.

L’attività si concentrerà su movimento, navigazione e stazionamento in autonomia logistica, superamento di ostacoli naturali, resistenza fisica e agilità, capacità di ricognizione statica e dinamica, stabilizzazione, trattamento e trasporto di feriti, guado di un lago. Verranno impiegati droni da ricognizione e reti di telecomunicazione con apparati satellitari, idonee ad operare in ambiente compartimentato. Durante l’arco diurno, nella zona compresa tra il Passo Costalunga e Moena, verranno utilizzati colpi a salve - a distanza dalle zone abitate -e saranno effettuati alcuni sorvoli di elicotteri.

Protagoniste della “Extreme Patrol” saranno le 12 pattuglie reggimentali formate da dieci militari ciascuna con armamento ed equipaggiamento per un peso totale di 30 kg, appartenenti alla Brigata alpina Taurinense (2°, 3° e 9° reggimento alpini, Nizza cavalleria, 32° reggimento genio guastatori, 1° reggimento artiglieria terrestre da montagna), alla Brigata alpina Julia (5°, 7° e 8° reggimento alpini, 2° reggimento genio guastatori, 3° reggimento artiglieria terrestre da montagna, Piemonte cavalleria), più assetti di supporto appartenenti a: Centro Addestramento Alpino di Aosta,  4° reggimento Altair dell’Aviazione dell’Esercito, 2° reggimento trasmissioni alpino e reggimento logistico Julia.

redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium