Regione | 12 settembre 2025, 15:53

Atp Finals a Torino, la Regione chiede a Rfi di sospendere i lavori sulla Torino–Ciriè

Gabusi: “Evento mondiale, servono collegamenti efficienti per turisti e tifosi”

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

La Regione Piemonte ha chiesto a Rfi di rivedere la programmazione delle interruzioni previste sulla linea Torino-Ciriè-Germagnano, in particolare per il fine settimana dell’8–9 novembre, quando il capoluogo piemontese ospiterà le Nitto Atp Finals.

"Parliamo di un evento di rilevanza mondiale - sottolinea l’assessore ai Trasporti, Marco Gabusi -, che richiama in città migliaia di visitatori dall’Italia e dall’estero. È fondamentale garantire la piena efficienza dei collegamenti ferroviari, così da favorire la mobilità dei turisti e di tutti coloro che raggiungeranno Torino per assistere alle partite. Non possiamo permetterci disagi in un’occasione che porterà Torino e il Piemonte sotto i riflettori internazionali".

La richiesta della Regione, a cui informalmente Rfi ha già assentito, si inserisce nella stessa logica con cui sono già stati salvaguardati i weekend legati alle festività di Ognissanti e al periodo natalizio, con l’obiettivo di conciliare la necessità di completare i lavori infrastrutturali con quella di assicurare il regolare svolgimento di eventi che hanno un forte impatto sulla città e sull’intero territorio piemontese.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium