S. Rita / Mirafiori | 13 settembre 2025, 07:10

L’ipotesi dei mercatini tematici per valorizzare via Pavese e via Plava

Bando entro settembre, antiquariato e oggettistica per due aree oggi sottoutilizzate

L'ex mercato coperto di via Plava, oggi diventato parcheggio

L'ex mercato coperto di via Plava, oggi diventato parcheggio

Mercatini tematici per riempire due spazi oggi poco utilizzati: è la proposta della Circoscrizione 2 per via Pavese e per l’area dell’ex mercato coperto di via Plava.

Eventi domenicali

L’idea, annunciata dal coordinatore al Commercio Riccardo Prisco, punta a organizzare eventi una domenica al mese, con ricadute positive non solo sulla vivibilità delle zone ma anche sul tessuto commerciale del quartiere.

I mercatini si concentrerebbero soprattutto su antiquariato e oggettistica, settori capaci di attrarre pubblico e collezionisti, creando così nuove occasioni di incontro e movimento in aree che nei weekend restano spesso vuote.

Il bando

L’obiettivo - ha spiegato Prisco - è quello di valorizzare aree oggi sottoutilizzate, portando attività e visitatori che possano ridare vitalità al quartiere Mirafiori Sud e sostegno al commercio locale”. Per l’iniziativa sarà aperto un bando entro fine settembre, rivolto ai soggetti interessati a partecipare e gestire i mercatini. 

Se l’esperimento avrà successo, potrebbe diventare un appuntamento fisso capace di inserire via Pavese e via Plava in un circuito cittadino di eventi domenicali dedicati al commercio tematico.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium