Economia e lavoro | 17 ottobre 2025, 18:16

Iren replica alla Cgil: “Nessuna chiusura dello sportello di via Confienza. Asset strategico per la città”

L’azienda dopo le accuse dei sindacati: “Presidio fondamentale per il territorio, il servizio continuerà regolarmente”

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Dopo le preoccupazioni espresse da Cgil Torino e Filcams Cgil in merito alla possibile esclusione dei 19 lavoratori e lavoratrici della Cooperativa Morelli dal nuovo bando per la gestione dello sportello torinese di Iren, arriva la replica ufficiale dell’azienda.

I sindacati avevano denunciato una scelta “inaccettabile”, sostenendo che lo sportello di via Confienza fosse a rischio chiusura e che la gara per il rinnovo della gestione non tutelasse la continuità occupazionale.

In una nota diffusa nel pomeriggio, Iren ha smentito categoricamente queste ricostruzioni, chiarendo che lo sportello non chiuderà e che rappresenta “un asset fondamentale per lo sviluppo delle politiche commerciali dell’azienda, in quanto punto di contatto privilegiato per i numerosi clienti presenti sul territorio e sito strategico per l’ampliamento della base clienti”.

La multiutility ha inoltre precisato che “nelle prossime settimane lo sportello sarà oggetto di una gara privatistica con lo scopo di rinnovarne la gestione” e che, come per tutte le procedure analoghe, “vigerà la clausola sociale”, a garanzia dei lavoratori impiegati nel servizio.

Una puntualizzazione che intende rassicurare l’utenza e ridimensionare le tensioni sindacali, in vista dello sciopero e presidio annunciato per lunedì 20 ottobre sotto Palazzo di Città. Dal canto loro, Cgil e Filcams mantengono la posizione critica: “Chiediamo trasparenza, rispetto dei diritti e continuità occupazionale".

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium