Attualità | 20 ottobre 2025, 10:55

Meteo: ombrelli aperti a Torino e provincia, il tempo resterà ballerino per tutta la settimana

Le previsioni fino a venerdì 24 ottobre

Il tempo si annuncia incerto e ballerino per tutta la settimana

Il tempo si annuncia incerto e ballerino per tutta la settimana

Una prima perturbazione di passaggio oggi fa da apripista ad un cambio di circolazione con correnti occidentali umide in quota che prevarranno per tutta la settimana, che generano condizioni irregolari e piuttosto variabili. 

A Torino avremo questa situazione: oggi, lunedì 20 ottobre

Passaggio di una rapida perturbazione con cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, dal pomeriggio piogge sparse con interessamento maggiore del Piemonte meridionale e orientale che contribuiranno a ripulire un po' l'aria dagli inquinanti. Miglioramento dalla nottata. Temperature in calo nelle massime per via delle piogge, con valori compresi tra 13 e 14 °C. Venti generalmente assenti o deboli variabili su pianure. Qualche raffica da ovest sui crinali alpini occidentali.

Martedì 21 e mercoledì 22 ottobre

Le correnti in quota si disporranno dai quadranti occidentali, il cielo sarà molto variabile, in generale senza precipitazioni significative tranne sui confini con la Francia dove ci saranno piogge e rovesci a intermittenza. Neve ancora a quote piuttosto alte, oltre i 2500/3000 m. Temperature in rialzo nelle massime fino a 17/20 °C, minime comprese tra 10 e 12 °C su pianure. Venti in pianura e aree di bassa quota per lo più assenti o deboli variabili. Raffiche occidentali da moderate a localmente forti sui crinali alpini di confine e alte valli.

Giovedì 23 ottobre

Si prospetta un passaggio perturbato più consistente nella giornata di giovedì, anche se le precipitazioni ancora una volta saranno concentrate su Alpi ai confini con la Francia e Liguria orientale. Le temperature tuttavia rimarranno stazionarie se non in leggera salita, per aria leggermente più calda dal nord Africa.

Da venerdì 24 ottobre

Continuerà la fase di correnti occidentali, anche se al momento l'evoluzione non mostra precipitazioni significative per il fine settimana. Vedremo se confermato nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni Torino www.datameteo.com/meteo/meteo_Torino 

DataMeteo

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium