Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 28 ottobre 2025, 09:25

Rivoluzione della differenziata a Nichelino, il mancato ritiro del vetro fa insorgere i residenti

Segnalate criticità soprattutto in via Berlinguer

Una campana del vetro strapiena a Nichelino

Una campana del vetro strapiena a Nichelino

Dopo un inizio complicato, la rivoluzione della raccolta differenziata a Nichelino ha prodotto buoni risultati, come ha testimoniato di recente anche il Covar 14 (il consorzio che si occupa della raccolta, ndr) ma non mancano ancora isole di difficoltà e zone che faticano ad adattarsi al cambiamento partito la scorsa primavera. 

Campane strapiene e cattivi odori

Negli ultimi giorni sta montando la protesta dei residenti soprattutto per il mancato ritiro del vetro: numerose 'campane' restano strapiene e inutilizzabili, con bottiglie e contenitori ormai accumulati anche ai bordi della strada e sui marciapiedi, come testimonia l'immagine collegata a questo articolo.

Sui social si moltiplicano le segnalazioni e le foto delle campane che traboccano, simbolo di un problema che si ripete ancora troppo spesso, alimentando il malcontento di numerose persone.

Via Berlinguer tra le zone critiche

Tra le zone più critiche c'è via Berlinguer, dove la situazione sta diventando insostenibile, secondo molti cittadini. Si lamentano disagi e odori poco gradevoli, complici le temperature ancora alte per il periodo, tanto che si chiede un intervento immediato da parte del servizio di igiene urbana.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium