Attualità | 30 ottobre 2025, 16:42

Torino nuovo ponte tra l'Europa e la Corea del Sud

Prima visita ufficiale a Palazzo civico del console generale della Repubblica di Corea Kim Noori

La delegazione coreana ricevuta a Palazzo civico

La delegazione coreana ricevuta a Palazzo civico

Torino sempre più al centro dello scambio culturale tra Italia e Corea del sud. Il Console Generale della Repubblica di Corea Kim Noori ha avuto parole di apprezzamento nei confronti del capoluogo torinese, questo pomeriggio, durante la prima visita ufficiale a Palazzo civico. Ad accoglierlo la Vice Sindaca della Città di Torino, Michela Favaro che ha sottolineato come i rapporti tra Torino e la Corea siano di grande amicizia e collaborazione.

Questa mattina, nell’aula Magna del palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino il Console ha partecipato anche alla cerimonia di inaugurazione dell’istituto culturale King Sejong Institute, l’organismo internazionale promosso dal governo sudcoreano per la diffusione della lingua e della cultura coreana nel mondo. All’inaugurazione era presente anche l’assessora all’istruzione, alle politiche educative e giovanili, Carlotta Salerno, delegata dal sindaco di Torino.

Il Console coreano ha sottolineato come con l’apertura del King Sejong Institute, Torino si candida a diventare un punto di riferimento nazionale per lo studio della cultura coreana, offrendo corsi e attività aperti alla cittadinanza e proseguendo nella costruzione di un dialogo interculturale sempre più profondo.

Cultura, ma non solo. La Vice Sindaca ha evidenziato al Console coreano come Torino stia lavorando per attrarre studenti e giovani talenti pronti a lavorare in città, accogliendo partnership anche con aziende e start up coreane. La Favaro ha anche risaltato la crescente attrazione dell’Italia e di Torino in particolare, per i giovani coreani, richiamati dal patrimonio culturale italiano e da opportunità formative avanzate. Il nuovo Istituto potrà favorire non solo scambi culturali, ma anche sinergie tra Città di Torino, Università e aziende del territorio interessate a investire in formazione transnazionale.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium