B. Vittoria / Vallette | 30 ottobre 2025, 10:56

Linea 12 come la metro 2: emendamento M5S per salvare il progetto del tram torinese

Il deputato Iaria chiede il via libera a una realizzazione per lotti funzionali, con cronoprogramma vincolante e controlli in Commissione Trasporti

Il trincerone di via Saint Bon

Il trincerone di via Saint Bon

La linea 12 come la metro 2. Il deputato del M5S Antonino Iaria ha presentato un emendamento alla Legge di Bilancio per rifinanziare il progetto del tram e consentire così la realizzazione per lotti funzionali, anche per recuperare i soldi degli extra costi, senza snaturare il tracciato originario. 

Il Ministero dei Trasporti ha destinato per l'opera 221 milioni di euro, nel 2023. Ma il tempo trascorso tra il progetto e la fase esecutiva ha portato a un rincaro di 53 milioni. Al momento il Governo non ha dato garanzie e non ha risposto alla lettera di richiesta inviata dal Comune di Torino sugli stanziamenti aggiuntivi necessari.

L'obiettivo dell'emendamento del pentastellato è fare partire subito i tratti finanziati, "attivando un collegamento rapido tra Borgo Vittoria, Lucento e Porta Palazzo e avviando la riqualificazione di via Saint Bon".

"La programmazione per lotti - spiega Iaria - permette di far avanzare il progetto in modo continuo, mentre i lotti residui potranno proseguire con il recupero di nuovi finanziamenti man mano disponibili, garantendo sostenibilità operativa e finanziaria". Un provvedimento analogo è già stato adottato per la linea della 2 della metropolitana. Al momento, infatti, il tracciato è stato finanziato con un miliardo e 800 milioni di euro. Soldi che, a causa dei rincari dei materiali, permettono di arrivare solamente da Rebaudengo a Porta Nuova e non fino al Politecnico, come originariamente previsto.

L'emendamento presentato da Ilaria, prevede: un cronoprogramma vincolante per ciascun lotto; monitoraggi periodici in Commissione Trasporti su progettazione, gare e stato dei cantieri; meccanismi di contenimento degli extra costi e aggiornamento prezzi basati su criteri trasparenti.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium