Attualità | 06 novembre 2025, 20:52

Da Torino a Manchester, sponda City: il torinese Jacopo e l'incredibile selfie con Foden

Il 29enne del Sant’Ignazio protagonista inconsapevole della notte di Champions

Selfie con Foden in diretta mondiale per Jacopo Montenegro

Selfie con Foden in diretta mondiale per Jacopo Montenegro

Notte (di Champions) da ricordare per Jacopo Montenegro, 29 anni, torinese e grande appassionato di calcio, protagonista assoluto - ma non volontariamente - di uno degli scatti più condivisi della settimana. Durante il match di Champions League tra Manchester City e Borussia Dortmund, terminato 4-1 per gli inglesi, Jacopo è riuscito a scattarsi un selfie storico con Phil Foden, nel momento esatto dell’esultanza dopo un gol.

Seduto in prima fila all’Etihad Stadium, il giovane ha colto l’attimo in cui l’attaccante del City si è avvicinato ai tifosi per festeggiare, trovandosi incredibilmente faccia a faccia con lui. In pochi secondi ha estratto lo smartphone e ha immortalato la scena: Foden che sorride, lui accanto, lo stadio in delirio sullo sfondo.

Lo scatto è diventato in poche ore una delle immagini più virali della serata, rilanciata da media e pagine sportive di tutto il mondo. Dall’Inghilterra al Brasile, la foto ha invaso i social, facendo di Jacopo il “tifoso simbolo” della notte di Champions.

Originario di Torino, Montenegro gioca in Seconda Categoria con la squadra del Sant’Ignazio. Il viaggio a Manchester è stato organizzato con la famiglia, unita da sempre da una forte passione per il calcio. Tutti nati a ottobre, nel giro di pochi giorni, hanno deciso di festeggiare insieme con un’esperienza diversa: una partita internazionale dal vivo.

Il destino ha fatto il resto: da semplice tifoso sugli spalti a protagonista di un momento diventato icona della passione calcistica e dell’era social.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium