Campidoglio / Parella | 07 novembre 2025, 16:44

Tesoriera, chiude l’area giochi: in arrivo nuove altalene e pavimentazione anti-trauma

Avanzano i lavori di riqualificazione al parco di corso Francia: riapertura prevista entro la primavera 2026

L'area gioco della Tesoriera

L'area gioco della Tesoriera

Proseguono i lavori di riqualificazione al parco della Tesoriera, lungo corso Francia. A seguito dell’avanzamento del cantiere, è stata chiusa da ieri l’area giochi, che verrà completamente rinnovata nelle prossime settimane con nuove strutture ludiche e pavimentazione anti-trauma.

A darne notizia è stato il coordinatore al Verde della Circoscrizione 4, Lorenzo Ciravegna, che ha confermato la chiusura temporanea dell’area: “Al termine del cantiere restituiremo uno spazio giochi completamente rinnovato, più sicuro e accessibile”.

La zona, una delle più frequentate del quartiere, resterà dunque inaccessibile fino al completamento degli interventi, previsto nei prossimi mesi.

Un cantiere da 945mila euro

La riqualificazione del parco, avviata a gennaio 2025, rientra nel pacchetto di opere finanziate con i fondi del Pnrr per un importo complessivo di 945.410 euro. Il progetto, curato dal Comune di Torino, prevede la ristrutturazione dei servizi igienici, la sostituzione dei giochi usurati, la riorganizzazione degli ingressi, il rifacimento della pavimentazione e l’ampliamento dell’area cani.

Non solo: il piano include anche la valorizzazione dell’emiciclo centrale, dove troveranno spazio zone dedicate alla lettura e alla socialità, oltre al restauro della fontana ornamentale e a interventi mirati per migliorare l’accessibilità a persone con disabilità e famiglie con passeggini.

Un mese e mezzo di ritardo

Rispetto al cronoprogramma iniziale, il cantiere ha accumulato circa un mese e mezzo di ritardo, come confermato lo scorso agosto dall’assessore comunale all’Ambiente Francesco Tresso, durante l’inaugurazione dei giardini Coggiola. 

Oggi l’obiettivo è consegnare il parco completamente rinnovato entro la primavera del 2026.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium