Viabilità e trasporti | 26 novembre 2025, 13:21

Sebastopoli-Tripoli, la freccia per la svolta a sinistra che non convince la Città

Chieste modifiche per migliorare fluidità e sicurezza, ma il Comune frena per vincoli strutturali

L'incrocio tra via Tripoli e corso Sebastopoli

L'incrocio tra via Tripoli e corso Sebastopoli

Garantire una svolta più efficace verso sinistra, riducendo le code che si formano all'incrocio tra via Tripoli e corso Sebastopoli (nel quartiere Santa Rita) dove sono attualmente in corso i lavori di restyling dell'area mercatale. E' la richiesta formalizzata nell'ultima commissione Viabilità dal capogruppo di Lista Civica per Torino, Maurizio Versaci.

Il consigliere ha proposto di aggiungere all'impianto semaforico anche una freccia per la svolta a sinistra per chi proviene da via Tripoli sud verso corso Allamano. Secondo Versaci, la modifica migliorerebbe la fluidità del traffico, riducendo le code, e aumenterebbe la sicurezza dei pedoni che frequentano l’area mercatale.

Dal Comune di Torino, però, arrivano chiarimenti: non sono previsti cambiamenti delle fasi semaforiche, poiché per introdurre una corsia di svolta servirebbero due corsie dedicate - una per chi va dritto e una per chi svolta - cosa non realizzabile nell’attuale configurazione. L’amministrazione sottolinea che al massimo si potrebbe valutare un allungamento della luce rossa per chi proviene dal senso opposto di via Tripoli, così da facilitare il deflusso delle auto.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium