Eventi | 29 novembre 2025, 19:06

A Cavour il Natale arriva prima e porta il grande Gioco dell'Oca

Domani una giornata di iniziative in centro, con l'accensione delle luci nel pomeriggio

A Cavour il Natale arriva prima e porta il grande Gioco dell'Oca

Cavour si prepara all’arrivo di Babbo Natale già in anticipo, domani, domenica 30 novembre, l’atmosfera natalizia sarà protagonista fin dal mattino. ‘Cavour Commercio’, insieme alle associazioni cavouresi e al Comune, propongono  appuntamenti pensati soprattutto per i bambini, tra giochi, animazione e incontri dedicati alle festività.

Per iniziare, piazza IV Novembre ospiterà i giri in carrozza e sui pony dalle 10 alle 16, mentre nel pomeriggio Piazza Martiri della Libertà diventerà la casa di Babbo Natale, dove accoglierà i bambini per foto, letterine e dolcetti. Via Roma sarà protagonista dei maxi giochi di legno a cura di Giocolegno di Brossasco, mentre l’ala comunale aprirà il grande Gioco dell’Oca fino alle 18 e Piazza Solferino sarà punto di ritrovo per i golosi grazie allo street food già dalle 12,30.

Sempre in piazza Solferino, i bambini della materna e delle elementari parteciperanno al laboratorio dei biscotti dalle 10 alle 11, con impasti, decorazioni e idee creative legate ai dolci di Natale. La stessa piazza segnerà anche la partenza della ‘Passeggiata di Natale’ alle 11,15 un percorso di circa tre chilometri dedicato ai partecipanti a due e quattro zampe. Ci sarà anche una ‘Caccia all’elfo’ facile passeggiata alla ricerca dell’elfo e dei suoi amici, nascosti attorno alla Rocca.

Il pomeriggio ci sarà l’accensione ufficiale delle nuove luci natalizie in piazza Sforzini, prevista alle 16,30, accompagnata da cioccolata calda e panettone distribuiti dalla Pro Loco. La Biblioteca comunale ospiterà alle 15 la presentazione del libro ‘Biscotto, l’altra parte di me’ di Carla Andrion, mentre il centro del paese accoglie per tutta la giornata il mercatino di Natale con hobbisti e artigiani. Negozi aperti e musica dal vivo con zampognari e i danzatori di Bram arricchiscono l’atmosfera delle vie interessate dagli eventi.

Il programma si chiude alle 17,30 nella Parrocchia di San Lorenzo, dove gli ‘amici del Corelli’ propongono il concerto di Natale con brani del repertorio tradizionale. Diverse aree dell’iniziativa includono anche ‘L’angolo della solidarietà’, con raccolta di libri e giochi in buono stato organizzata dal Cav di Savigliano.

Miriam Hamdi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium