Attualità | 03 dicembre 2025, 16:24

Dora, agli sgoccioli i lavori di difesa antierosiva della sponda destra: l'area riaprirà a marzo 2026

Dopo mesi di interventi, pronti a essere piantati 600 nuovi salici con il ripristino delle sponde fluviali

Dora, agli sgoccioli i lavori di difesa antierosiva della sponda destra

Dora, agli sgoccioli i lavori di difesa antierosiva della sponda destra

I lavori di difesa antierosiva della sponda destra della Dora Riparia sono ormai quasi conclusi e l'area sarà riaperta al pubblico nel marzo 2026, dopo il completamento del ripristino e della piantumazione del verde. Un intervento atteso da tempo dai residenti, a causa delle condizioni di insicurezza della sponda fluviale.

Situazione critica

L'Agenzia Interregionale per il Fiume Po (Aipo) ha spiegato che la situazione era piuttosto critica: la sponda destra della Dora risultava erosa, mettendo a rischio la stabilità degli edifici vicini. Per questo motivo, i lavori hanno l'obiettivo di fermare l'avanzamento dell'erosione. L'accesso al cantiere è stato possibile solo attraverso l'area del parco e un piccolo parcheggio adiacente.

Attualmente i lavori sono quasi conclusi. Rimane da completare il ripristino dell'area e la piantumazione di nuovo verde, con 600 salici arbustivi che saranno sistemati lungo la sponda a distanza di un metro l'uno dall'altro. Aipo prevede che l'area possa essere definitivamente messa in sicurezza entro il febbraio 2026 per poi essere riaperta al pubblico nel mese di marzo, in seguito alla bolla di manomissione da parte dell'amministrazione comunale. L'intervento complessivo ha un costo di 600mila euro.

La Circoscrizione 4

Ad andare sul posto per vedere le novità e come procedono i lavori è la Circoscrizione 4. "Ci sembrava il caso di vedere questa opera importante per visionare come stesse proseguendo. Abbiamo dato modo in sede di commissione di spiegare cosa prevederà la fine del cantiere, come per il caso del ripristino dell'area cani, che speriamo di ritrovare anche più bella di com'era prima", ha commentato il presidente della Circoscrizione Alberto Re.

"Presentiamo un intervento per lavori antierosivi della sponda destra del fiume, dovuto anche a causa delle numerose sollecitazioni dei cittadini. Oggi vogliamo mostrare ai membri del consiglio di Circoscrizione l'esecuzione di questi lavori e far notare che tutto sta procedendo regolarmente senza costi aggiuntivi e rispettando le tempistiche", ha aggiunto il coordinatore al Verde della 4, Lorenzo Ciravegna.

Marco D’Agostino

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium