Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 13 dicembre 2025, 06:56

"Ci dai una zampa?". Un weekend di raccolta del cibo per le colonie feline di Nichelino

Tutto quello che c'è da sapere sull'iniziativa

Weekend di raccolta delle derrate alimentari per le colonie feline di Nichelino

Weekend di raccolta delle derrate alimentari per le colonie feline di Nichelino

Oggi e domani, sabato 13 e domenica 14 dicembre, a Nichelino il passaparola è uno solo: "Ci dai una zampa?". E' in programma infatti un weekend di raccolta delle derrate alimentari per sostenere le colonie feline della città.

"Una presenza silenziosa che è parte importante della nostra città e per questa va tutelata - ha sottolineato l'assessore alle Politiche animaliste Fiodor Verzola - A Nichelino abbiamo costruito un progetto unico in Italia che garantisce ogni anno censimento, cura, sterilizzazioni e cibo di prima qualità alle oltre quarantadue colonie presenti sul territorio. Un modello pubblico che non viene lasciato al caso, né tantomeno scaricato sul solo volontariato, così come purtroppo avviene in ogni altro comune d’Italia".

Verzola: "A Natale serve una mano in più"

"Ma ci sono momenti in cui abbiamo bisogno di una mano in più. E il Natale è uno di quelli", ha aggiunto l'assessore, lanciando una campagna di solidarietà per i gatti delle colonie feline. "Chiediamo un gesto semplice e concreto che nasca dal cuore, basta anche un sacchetto di crocchette o qualche scatoletta per dare calore e sostegno ai gatti che vivono sul nostro territorio. Ogni gesto è importante, ogni contributo rafforza un progetto che non è solo amministrazione, ma è un atto di civiltà che racconta chi siamo come comunità".

Dopo l'esperimento dello scorso fine settimana, l'iniziativa viene riproposta il 13 e 14 dicembre. "Ringrazio i negozi che hanno aderito e la nostra cittadinanza, che ancora una volta saprà dimostrare cosa significa far parte della nostra comunità nichelinese, una comunità che non lascia indietro nessuno", ha concluso Verzola. Se è vero che a Natale si è tutti più buoni, questa è una di quelle occasioni in cui dimostrarlo.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium